5 bevande fai da te perfette per l'estate - Gite in Lombardia
Lifestyle

5 bevande fai da te perfette per l’estate

Idee gustose e dissetanti per l'estate? Ecco 5 bevande fai da te perfette per ogni occasione!
Condividi

    Tutti, almeno una volta, abbiamo sentito il simpatico detto “l’acqua fa male, il vino fa cantare”! A parte gli scherzi e senza nulla togliere a un buon bicchiere di vino in compagnia, ricordiamoci sempre che è molto importante bere acqua per stare bene, soprattutto in estate quando fa molto caldo e si suda di più. Se però vi piace accontentare anche il palato oltre placare la sete, vi suggeriamo queste ottime alternative, facili da preparare, ricche di vitamine e sali minerali e perfette per dissetarvi durante le vostre gite fuori porta! Buona estate a tutti!

    I fiori di sambuco, ideali per chi soffre il caldo

    Amate l’estate, ma il caldo non lo potete sopportare? Questa è la bevanda perfetta per voi! Basta lasciare per qualche minuto dei fiori di sambuco ammollo in una caraffa d’acqua e l’effetto rinfrescante sarà assicurato! Con il loro sapore delicato, questi fiori favoriscono la sudorazione e contribuiscono ad abbassare la temperatura del nostro corpo. Non avete fiori di sambuco alla mano? Non disperate! Funziona perfettamente anche lo sciroppo da far sciogliere in acqua e a cui potrete aggiungere qualche fogliolina di menta. Una vera manna dal cielo per le giornate più calde!

    L'energy drink perfetto per veri campioni

    Siete dei super sportivi e non potete rinunciare alla vostra corsetta quotidiana neanche nelle giornate più calde? Oltre a scegliere le ore più fresche (al mattino presto o alla sera) per non squagliare, ricordatevi di bere molto durante tutta la giornata, soprattutto dopo l’attività fisica per recuperare i liquidi e i sali minerali persi. La bevanda perfetta per voi è a base di zenzero e curcuma, un vero toccasana che vi aiuterà ad incrementare i livelli di energia e la circolazione. Fate bollire l’acqua e aggiungetevi un pizzico di curcuma, uno di cardamomo macinato e dello zenzero tritato. Lasciate raffreddare il tutto, dolcificate a piacere (meglio con un po' di miele) e gustatevi questa buonissima bevanda energetica.

    La tisana dell'estate

    Chi l’ha detto che le tisane si bevono solo in inverno? Ecco un’idea gustosa perfetta per l’estate! Procuratevi delle pesche, dei fiori di lavanda e un po’ d’acqua. Tagliate le pesche a spicchi e fateli bollire nell’acqua per 15 minuti, aggiungete i fiori di lavanda in un colino da tè, lasciate riposare per 10 minuti e, dopo aver filtrato, aggiungete un po’ di zucchero di canna o del miele. Potete gustarvi questa delizia sia a temperatura ambiente sia fresca da frigo. Provare per credere!

    Bevanda a base di anguria per gli amanti della frutta

    Qual è il frutto per eccellenza dell'estate? L'anguria! Proprio con questo succoso frutto si può preparare un'ottima bevanda rinfrescante. Tagliate a pezzettoni una fetta di anguria e lasciatela nell’acqua in frigorifero per circa tre ore insieme a qualche fogliolina di menta. Vedrete che non potrete più fare a meno di questa deliziosa bevanda! I succosi cubetti di anguria possono essere anche un fresco e gustoso spuntino durante la giornata!

    La bevanda perfetta per una merenda golosa

    In cerca di una sana golosità? Questo smoothie non vi deluderà! Centrifugate succose ciliegie, una banana, spinaci freschi e foglie di menta e otterrete una bevanda deliziosa, perfetta per un’ottima merenda rigenerante ricca di vitamine e ferro. Volete osare? Aggiungete un po’ di cioccolato fondente a scaglie e sarà una vera bontà!

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.