4 percorsi in bicicletta da fare con i bambini

Che bello pedalare e osservare il paesaggio tutt’intorno! Andare in bicicletta è una piacevole attività all’aria aperta che non affatica troppo e che si può fare anche con i bambini: i più piccini possono essere trasportati negli appositi seggiolini o rimorchi e i più grandicelli che sanno già pedalare non vedono l’ora di scoprire nuove mete insieme a noi.

Prima di partire per una bella pedalata in famiglia, però, è fondamentale tenere presente che:

  • i bambini fino agli 8 anni possono stare sul seggiolino posteriore mentre su quello anteriore si possono portare bambini che raggiungono al massimo 15 Kg di peso
  • anche i bambini sui seggiolini e sui rimorchi devono indossare il casco per proteggersi da colpi e cadute
  • è meglio evitare zone troppo trafficate e carreggiate dissestate, preferendo percorsi ciclopedonali più sicuri e adatti alle biciclette

Ora che siete pronti a salire in sella e non vedete l’ora di godervi una piacevole pedalata, vi suggeriamo 4 percorsi semplici a due passi da Milano da fare in famiglia.

Giro dell’idroscalo milanese

Se volete trascorrere una giornata alternando pedalate a tante altre attività sportive e di divertimento, l’idroscalo è il posto giusto per voi. L’idroscalo è una delle principali aree verdi di Milano ed è meta ideale di tante famiglie, soprattutto nel fine settimana. Potete pedalare lungo un percorso ciclopedonale semplice e molto frequentato che attraversa aree verdi dove sono presenti diverse aree gioco per bambini e zone per pic-nic. Possibilità di noleggio biciclette all’interno del parco.

Mezzo: tutti i tipi di bici

Partenza: via Circonvallazione Idroscalo

Arrivo: via Circonvallazione Idroscalo

Distanza: 6 Km

Fondo: misto

Itinerario: https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5335-giro-dell-idroscalo-milanese

Pedalata nel Parco Ticinello

Il Parco Ticinello è un parco agricolo che fa parte del Parco Agricolo Sud Milano. L’itinerario si snoda su sentieri facilmente percorribili anche da bambini che vi condurrà attraverso il caratteristico paesaggio agricolo lombardo caratterizzato da boschi, pioppeti, campi coltivati, rogge, marcite e cascine che faranno da sfondo alla vostra piacevole pedalata in famiglia.

Mezzo: tutti i tipi di bici

Partenza: Quartiere Terrazze

Arrivo: Cascina Campazzo

Distanza: 5,4 Km

Fondo: misto

Itinerario: https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3845-chiesa-rossa-parco-ticinello

Anello della Pineta di Cesate nel Parco delle Groane

Questo itinerario ad anello è molto semplice e molto breve (2,7 Km) ed è adatto per i più piccini che stanno imparando o che hanno appena imparato ad andare in bicicletta. Il giro si svolge sulla ciclabile della Pineta del comune Cesate, all’interno del Parco delle Groane, e si sviluppa lungo sentieri misti e facilmente percorribili lontani dal traffico e dal caos cittadini.

Mezzo: tutti i tipi di bici

Partenza: Cesate, percorso n°1 direzione Garbagnate

Arrivo: Cesate, percorso n°1 direzione Garbagnate

Distanza: 2,7 Km

Fondo: misto

Itinerario: https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5704-parco-delle-groane-anello-pineta-di-cesate

Pista ciclabile della Martesana

L’intero percorso è lungo 35,5 Km e collega Milano al comune di Trezzo sull’Adda, ma potete ovviamente scegliere di percorrerne solo alcuni tratti in base alle vostre esigenze. È un percorso ciclopedonale adatto a tutti che costeggia tutto l’antico naviglio della Martesana e che attraversa piccoli centri abitati in cui potete fermarvi per rifocillarvi nelle caratteristiche trattorie.

Mezzo: tutti i tipi di bici

Partenza: a scelta

Arrivo: a scelta

Fondo: misto

Itinerario: https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/207-milano-cassano-dadda-trezzo-sulladda-naviglio-della-martesana

 

Buona pedalata a tutti!

VAI AL BLOG