1. Da Montevecchia a Missaglia
Una semplice e piacevole passeggiata si sviluppa lungo il sentiero N. 9 e conduce da Montevecchia a Missaglia. Dalla località Quattro Strade si imbocca la strada provinciale che sale verso il colle di Montevecchia e si segue una ripida mulattiera del Sentiero dell’Oliva. In un’ora circa si arriva a Montevecchia alta e da qui si segue per un tratto una strada panoramica. Attraversato un castagneto si arriva sulla strada provinciale Lissolo-Montevecchia, si supera poi la località Monte e in un paio d’ore si arriva a Missaglia. Per rientrare a Montevecchia si segue lo stesso sentiero dell’andata.
Visualizza2. Da Cernusco Lombardone a Beolco
Seguendo il sentiero N. 2 si arriva alla località Beolco partendo dalla stazione ferroviaria di Cernusco Lombardone. L’itinerario percorre una buona parte delle aree caratteristiche del Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Si parte dalle zone pianeggianti a destinazione agricola per poi risalire il crinale della collina di Montevecchia e scendere nella Valle del Curone attraverso boschi e radure. Nella parte terminale del percorso si raggiungono i caratteristici nuclei rurali della frazione Beolco.
Visualizza3. Da Osnago a Valaperta
Il sentiero N. 4 è uno dei più semplici percorribili all’interno del Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. L’itinerario conduce dalla stazione ferroviaria di Osnago alla località di Valaperta, una frazione del comune di Casatenovo. L’itinerario attraversa la parte meridionale del parco, da est a ovest, attraversando molteplici ambienti e paesaggi di pianura caratterizzati soprattutto da appezzamenti agricoli e lembi boschivi in corrispondenza dei corsi d’acqua.
Visualizza4. Da Sirtori a Montevecchia alta
Partendo da Sirtori, e più precisamente dalla località Ceregallo, si sviluppa una piacevole passeggiata che conduce a Montevecchia alta. In questo caso si segue il sentiero segnalato con segnavia N. 10 che per un primo tratto attraversa il bosco di castagni, che costituisce il lembo più settentrionale del Parco, fino ad arrivare a Lissolo. Si prosegue poi, prima su strada provinciale e poi lungo la dorsale, inoltrandosi nel bosco e arrivando a Spiazzolo: ottimo punto panoramico dove la vista spazia a 360°. Dopo aver superato le località di S. Bernardo e Ghisalba si arriva presso la caratteristica piazza di Montevecchia.
Visualizza