Classifiche

4 musei a misura di bambino

Non è mai troppo presto per portare i bambini in un museo. Non importa se non conoscono le opere che stanno guardando (d’altronde, quanti adulti arrivano preparati?), non c’entra se non sanno ancora parlare e commentare (gustatevi le loro espressioni, senza filtri), questa esperienza sarà per loro fonte di entusiasmo e arricchimento. E quale stagione migliore per iniziare se non nel tardo autunno quando all’aperto non c’è molto da fare?

I musei italiani sono sempre più attenti al pubblico dei più piccoli, e quelli della Lombardia non fanno eccezione. Moltissimi organizzano laboratori e percorsi guidati pensati proprio per i bambini (e i loro genitori) e raccolgono spesso grande consenso. Ma oggi vogliamo proporvi quattro musei per bambini che secondo noi meritano davvero una visita con tutta la famiglia.

Condividi


    1. Museo dei Bambini

    Come dice il nome stesso, questo è il museo per eccellenza dedicato ai più piccoli. Con una fitta una programmazione annuale, il Muba è un luogo dove le famiglie e i bambini possono sperimentare e divertirsi insieme con le mostre-gioco interattive, seguire gli educatori specializzati e fruire degli spazi della Rotonda della Besana. Tra le attività più interessanti c’è sicuramente il progetto REMIDA dove oggetti e scarti di carta, cartone, ceramica, stoffa, plastica e legno e diventano possibilità di gioco e di sperimentazione della fantasia.

    Visualizza

    2. Wow Spazio Fumetto

    Questo museo accoglie esposizioni, eventi, corsi e laboratori che hanno per tema la Nona Arte, in tutte le sue sfumature, rivolte anche ai bambini. La particolarità del suo stile lo rende una realtà unica di respiro internazionale e consente a appassionati, artisti e semplici curiosi di approfondire la conoscenza del fumetto dalle origini – con le riproduzioni del Corriere dei Piccoli – fino ai più recenti comix italiani e internazionali passando per i grandi classici come Peanuts, Topolino e Dylan Dog.

    Visualizza

    3. Museo Tattile di Varese

    In tutti i musei del mondo è vietato toccare, qui invece questa regola non vale! Anzi, al Museo Tattile è d’obbligo toccare i modelli in legno che riproducono aspetti del paesaggio, dall’arte e del design. Si tratta di percorsi nei quali il visitatore può verificare come i sensi parlino un linguaggio speciale capace di farci conoscere meglio tutti gli aspetti della realtà. Realizzato su ispirazione dell’Unione Italiana Ciechi, il museo è dedicato a tutti coloro che vogliono scoprire le infinite possibilità della percezione diventando una sorta di enciclopedia tridimensionale da sfogliare con le mani. Ingresso ridotto per i nostri soci!

    Visualizza
    Resta in contatto, ricevi la nostra newsletter! Registrati

    4. Museo San Siro

    Se i tuoi figli amano il calcio (e non solo loro…) allora una visita a questo museo non può mancare. Presso lo Stadio Giuseppe Meazza si rivive l’esperienza dei calciatori, passando dalla zona mista agli spogliatoi di entrambe le squadre e poi nel famoso tunnel dei campioni fino al campo e alle tribune. All’interno del museo, il primo in Italia a essere costruito in uno stadio, si ripercorre la storia delle due squadre milanesi attraverso una raccolta di cimeli unici al mondo: maglie storiche, coppe e trofei, scarpe, oggetti d’arte, ricordi di ogni genere che sono entrati nella leggenda del calcio mondiale, ma soprattutto nel cuore di generazioni di tifosi.

    Visualizza

    Per una gita guida, scopri tutte le nostre proposte: VISITE GUIDATE

    Cosa c’è dietro questo articolo Migliaia di persone leggeranno questo articolo perché è interessante e totalmente gratuito. Dietro questo articolo però c’è il lavoro di un’associazione che ogni giorno esplora, ricerca e mappa il territorio. E c’è anche qualcuno che la sostiene: i nostri soci. Vuoi farlo anche tu?

    Diventa socio
    La mia posizione
    Ottieni i Percorsi

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito