Il palazzo dell’Ambrosiana è un palazzo seicentesco milanese che nel tempo ha subito delle modifiche, alcune delle quali nell’Ottocento e altre ulteriori nel 1932. Storicamente appartenuto al Sestiere di Porta Ticinese, il palazzo presenta due ingressi: quello attuale in piazza Pio XI n. 2 e quello storico in piazza San Sepolcro. Il palazzo ospita la Pinacoteca Ambrosiana e la Biblioteca Ambrosiana.

Quando il Cardinale Borromeo donò la sua bellissima collezione di dipinti, statue e disegni alla Biblioteca Ambrosiana (da lui stesso fondata nel 1607), fu istituita la Pinacoteca Ambrosiana. La Pinacoteca presenta un imperdibile percorso espositivo articolato in ben 24 sale. Qui è possibile ammirare capolavori artistici di tutti i tempi. Tra questi ricordiamo Musico di Leonardo, la Canestra di frutta di Caravaggio, il Cartone preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello, l’Adorazione dei Magi di Tiziano, la Madonna del Padiglione di Botticelli e gli splendidi Vasi di fiori di Jan Brueghel.
La collezione artistica è talmente ampia che l’esposizione spazia da collezioni di autori del Seicento lombardo ad autori del Settecento, e ancora da artisti ottocenteschi fino a opere del primo Novecento.

All’interno del palazzo ha luogo anche la famosissima Biblioteca Ambrosiana, fondata dal cardinale Federico Borromeo il 7 settembre 1607 ed inaugurata l’8 dicembre 1609. Spazio suggestivo e molto innovativo, in quanto fu tra le prime biblioteche a consentire l’accesso a chiunque fosse in grado di leggere e scrivere. Federico Borromeo concepì la biblioteca come un centro di studio e di cultura che oggi offre un milione di stampati, quasi quarantamila manoscritti in diverse lingue, dodicimila disegni (di Raffaello, Pisanello, Leonardo e altri illustri maestri), ventiduemila incisioni e altre rarità. La Biblioteca Ambrosiana si presenta come una delle più importanti a livello mondiale.

La Pinacoteca è visitabile con un biglietto d’ingresso ed è aperta da martedì a domenica mattina e pomeriggio. La sala lettura della biblioteca è aperta da lunedì a venerdì mattina e pomeriggio.

Più Info
A cosa serve Lombardia360? Questo progetto è nato nel 2014 e da allora abbiamo mappato e raccolto centinaia di luoghi e itinerari in Lombardia. L’abbiamo fatto perché crediamo che conoscere il proprio territorio sia il primo passo per viverlo e valorizzarlo. Sei d’accordo anche tu? Unisciti ai soci che sostengono questo progetto.

Diventa socio