Sulla prima collina che il viaggiatore incontra provenendo da Milano sorge Montevecchia, una graziosa località molto ambita dal cosiddetto “turismo domenicale” situata nel cuore del Parco del Curone. Sulla sommità della collina si trova il santuario medievale della Beata Vergine del Carmelo ma il vero fiore è l’incantevole panorama che si può godere dalle sue terrazze. Nelle giornate limpide, rivolgendo lo sguardo verso sud, si può ammirare dall’alto la Brianza e scorgere i grattacieli di Milano e poi ancora più giù sino agli Appennini, mentre a nord si scorgono le prime cime delle Prealpi lecchesi.
Più Info
Diventa socio
I commenti dei nostri lettori
Antonio Cappa
Mah, domenica bella passeggiata, ma è risultato impossibile mangiare. Ottima uscita per mordi e fuggi, non per intera giornata.
La Lisa
Bellissimo panorama dal santuario, se siete fortunati potete salire sulla terrazza da dove è ancora più bello (aperta solitamente la domenica pomeriggio)
Benny
Sono affezionatissima a Montevecchia perché qui è dove mi ha portato mio marito quando ci siamo fidanzati, è un posto davvero romantico secondo me!
Alberto C.
Come non citare le “Piramidi di Montevecchia”?
http://www.luoghimisteriosi.it/lombardia_montevecchia.html
Alberto Pirelli
Ho visitato il famoso Santuario della Madonna del Carmelo, chiamata anche la Madonna delle Galline. La leggenda vuole che in un campo stessero razzolando libere numerose galline, raspando nel terreno e abbiano portato alla luce una icona miracolosa della Madonna. La gente iniziò a venerarla e da quel momento accaddero numerosi miracoli, in particolare guarigioni prodigiose. Da allora l’icona viene venerata come Madonna delle Galline.