A cavallo tra la Val Seriana e la Val Brembana si trova Dossena. Nel bel paese bergamasco l’edificio più importante è la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Edificata nel corso del XV secolo, custodisce un numero impressionante di quadri, arredi e paramenti provenienti da Venezia, donati dagli emigranti del paese recatisi nel capoluogo veneto, dove svolgevano attività molto redditizie. Tra i quadri di maggior valore troviamo quelli di Paolo Veronese, raffiguranti immagini del santo patrono.
Girando per Dossena è possibile ammirare anche alcuni murales realizzati tra il 1981 e il 1984 da vari artisti e che rappresentano scene dal soggetto sacro e profano.
Infine, una delle principali attrattive presenti sul territorio, è rappresentata dalla Via Mercatorum.
Lungo la Via Mercatorum si trova il comprensorio minerario più antico della montagna bergamasca: le miniere di Dossena. Un distretto estrattivo ricco e molto variegato. Utilizzate e abbandonate in varie epoche storiche, furono studiate persino da Leonardo Da Vinci per le particolari tecniche estrattive che qui si utilizzavano.
Le miniere sono visitabili con un biglietto d’ingresso e sono aperte tutte le domeniche pomeriggio dal mese di aprile al mese di ottobre.
Più InfoDiventa socio