trekking
Il Sentiero dei Giganti è stato sistemato recentemente ed è stato studiato per itinerari a piedi, in mountain bike o a cavallo. L’intero percorso ad anello è ben segnalato ed è lungo circa 30 Km, ma si può scegliere di percorrere solo alcuni tratti.

trekking
Il Sentiero del Castagno è un percorso ad anello lungo cui visitare luoghi legati alla storia del paese di Corna Imagna e che è stato ideato per valorizzare e rilanciare la coltivazione della castagna nella zona.

trekking
Il percorso parte da Fuipiano che sorge a 1.019 metri di altezza e per questo conosciuto come “il tetto della Valle Imagna”. Dal paese partono escursioni interessanti attraverso prati e boschi lungo i crinali tra la Val Brembilla e la Valle Taleggio, sulla panoramica Costa del Pallio che porta verso il Resegone.

trekking
Il percorso di sviluppa lungo mulattiere e attraversa boschi e piccoli borghi. Lungo il sentiero, o all’andata o al ritorno, è d’obbligo una tappa al bellissimo Eremo di San Valentino, luogo molto suggestivo a picco sul lago che sembra incastonato nella roccia.

trekking
L’itinerario ha subito inizio con un belvedere sulle colline che si trova al centro della piccola frazione di Montinelle. Il sentiero attraversa splendidi oliveti e in alcuni tratti si può scendere verso le incantevoli spiagge sul lago.

trekking
Questo facile itinerario vi porterà alla scoperta di uno dei siti più importanti di archeologia industriale del Nord Italia, incorniciato da un ambiente naturale di grande bellezza. Il sentiero si sviluppa nel bosco in cui sorgono resti di antiche cartiere.

trekking
Questo itinerario vi farà scoprire ambienti tanto diversi quanto affascinanti; si parte dalla limonaia di Prà de La Fam, coltivazione tipica di queste zone fin dal XII secolo. Si prosegue attraversando poi oliveti e diversi boschi di noccioli, frassini, roveri, abeti e pini.

trekking
L’itinerario parte da Ca San Marco, raggiungibile o con il sentiero 40 o molto più agevolmente per la strada carrozzabile che sale da Mezzoldo. Si imbocca un sentiero pianeggiante che conduce sotto la costiera del Monte Verrobbio.