La ciclovia della Val Brembana si sviluppa per 23 km seguendo la tratta della ex ferrovia della Val Brembana. Il fondo è quasi interamente asfaltato e di facile percorrenza anche se in leggera e costante salita. La ciclabile della Val Brembana vera e propria inizia in via degli Alpini a Zogno dove è presente un ampio parcheggio. Tuttavia, chi non fosse pratico della zona può partire comodamente dalla stazione FS di Bergamo percorrendo la Greenway della Morla e la ciclabile Sombreno-Zogno (20km).

La ciclovia della Val Brembana propone un tragitto affascinante che attraversa numerosi centri di interesse artistico-culturale come San Pellegrino Terme, i borghi medievali di San Giovanni Bianco e Camerata Cornello. Una peculiarità che rende il percorso ancora più suggestivo sono le numerose ex gallerie ferroviarie scavate nella roccia, oggi integrate nel percorso ciclabile e dotate di illuminazione. Un percorso assolutamente consigliato, soprattutto in estate quando il fresco delle gallerie è particolarmente piacevole.

Più Info
A cosa serve Lombardia360? Questo progetto è nato nel 2014 e da allora abbiamo mappato e raccolto centinaia di luoghi e itinerari in Lombardia. L’abbiamo fatto perché crediamo che conoscere il proprio territorio sia il primo passo per viverlo e valorizzarlo. Sei d’accordo anche tu? Unisciti ai soci che sostengono questo progetto.

Diventa socio