Il progetto

L’IDEA

La Lombardia ha tantissimi luoghi meravigliosi, basta solo conoscerli! Mossi dalla volontà di valorizzare questo potenziale e dalla passione che nutriamo per questo territorio, nel 2014 abbiamo realizzato giteinlombardia.it che è diventato rapidamente il portale di riferimento per il tempo libero nella regione. Gite in Lombardia è anche il primo portale turistico che si rivolge nello specifico ai “turisti di prossimità” cioè coloro che vivono in Lombardia (o zone limitrofe) e cercano spunti e idee per le proprie gite fuori porta.

L’ASSOCIAZIONE

A marzo 2017 ci siamo costituiti come Associazione di Promozione Sociale per affrontare una sfida ancora più ambiziosa: riuscire a far scoprire il patrimonio naturalistico, storico e culturale lombardo in modo attivo organizzando gite innovative, favorendo le attività culturali e outdoor di eccellenza e collaborando con comuni, gestori di beni culturali e consorzi turistici.

I NUMERI 

Il nostro progetto ha trovato negli anni un pubblico sempre più numeroso: il sito è visitato ogni mese da oltre 100.000 utenti unici con oltre 500.000 visualizzazioni, la community di Facebook ha superato i 150.000 fan e nel primo anno di vita dell’associazione sono diventati soci in oltre 600. Nel 2018 è in programma un calendario di 200 gite realizzate in tutto il territorio regionale in collaborazione con 10 guide abilitate.

I RICONOSCIMENTI

Nel 2017 Gite in Lombardia è stata selezionata da Fondazione Cariplo tra le 30 migliori idee di innovazione culturale in Italia e abbiamo partecipato ad un percorso di incubazione al termine del quale ci siamo aggiudicati un finanziamento biennale per lo sviluppo della nostra impresa culturale.

Le attività

INFORMAZIONE

Tramite il nostro sito facciamo un servizio utile e gratuito, rendendo facilmente consultabili le schede di centinaia di luoghi e itinerari e dando spunti e consigli stagionali sul nostro blog. Il lavoro di aggiornamento di questi contenuti è costante.

GITE ORGANIZZATE ED EVENTI

Durante tutto l’anno organizziamo gite per far scoprire il patrimonio culturale e naturalistico che ci circonda. Sono pensate come occasioni di conoscenza del territorio tramite il racconto di una guida e il contatto frequente con realtà locali. I gruppi, eterogenei per età e provenienza, sono di massimo 30 persone per facilitare la socialità tra i partecipanti. In alcuni momenti dell’anno organizziamo eventi in collaborazione con altre associazioni o enti locali come cacce al tesoro, camminate con concerto, visite nei laboratori artigiani.

CONVENZIONI

Stipuliamo convenzioni con attività culturali e outdoor di eccellenza a favore dei nostri soci. Queste attività hanno una pagina dedicata sul nostro sito e beneficiano dell’ampia visibilità data dai nostri canali.

SERVIZI DI PROMOZIONE TERRITORIALE

Gite in Lombardia offre servizi di promozione dedicati a consorzi turistici, musei, comuni, associazioni e organizzatori di eventi sul territorio lombardo con lo scopo di aiutarli a far conoscere le loro attività e attrarre nuovo pubblico. Per scelta abbiamo deciso di non inserire banner pubblicitari sul nostro sito, ma di utilizzare forme di promozione ispirate al content marketing realizzando contenuti editoriali che gli utenti possano trovare utili e interessanti. Realizziamo proposte su misura e personalizzate a seconda della realtà con la quale collaboriamo e dei suoi obiettivi. Tra i nostri servizi: blog tour, promozione eventi, social media marketing, email marketing, realizzazione di gite ed eventi in collaborazione.

 

Alcuni dei nostri partner