Vittoriale degli Italiani

ville-small-s

Il Vittoriale degli Italiani è una cittadella monumentale, insolita e sorprendente voluta da d’Annunzio sul Lago di Garda. La sua visita sarà una continua sorpresa. Continua a leggere

ScarsoCosì cosìDa vedereMolto BelloEccezionale (6 voti)
Loading...

Vuoi continuare a scoprire quanto c'è di bello attorno a te?

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità!

Iscriviti! Chiudi

Visitare il Vittoriale degli Italiani

Il “Vittoriale degli Italiani” è una cittadella monumentale voluta dal celebre Gabriele d’Annunzio e situata nel comune di Gardone Riviera, sulla sponda occidentale del Lago di Garda. Si tratta di un complesso di edifici, vie, piazze, giardini e corsi d’acqua eretto tra il 1921 e il 1938 a memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima guerra mondiale.

Una visita al Vittoriale degli Italiani non può tralasciare: la casa di D’Annunzio (o Prioria), lussuosa costruzione dall’antica facciata settecentesca con le sue innumerevoli stanze, lo Schifamondo, il Museo di d’Annunzio eroe, il Museo di d’Annunzio Segreto (aperto nel 2010), l’Auditorium, il MAS, il Mausoleo, l’anfiteatro e il Laghetto delle Danze.

Sotto il colle mastio nel parco è inoltre collocata la nave militare Puglia, forse il più suggestivo cimelio del Vittoriale, donata a d’Annunzio dalla Marina Militare nel 1923. La prua, simbolicamente rivolta verso l’Adriatico e la Dalmazia, fu adornata da una polena raffigurante una Vittoria scolpita da Renato Brozzi.

Il Vittoriale degli Italiani è aperto tutto l’anno a eccezione di tutti i lunedì da novembre a gennaio e dei giorni 24, 25 dicembre e 1 gennaio. Gli orari di apertura possono variare in base alle stagioni.

La Casa di Gabriele d’Annunzio (Prioria) nel periodo invernale rimane chiusa tutti i lunedì e i martedì da novembre a gennaio e solo il lunedì nei mesi di febbraio e marzo (ad eccezione dei festivi).
La visita alla Casa di d’Annunzio è obbligatoriamente guidata.

Più Info

Commenti

Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito