Villa Reale di Monza

MuseiVille e palazzi

Dopo un lungo restauro, il grandioso complesso della Villa Reale di Monza è in grado di stupire gli ospiti con le sue sale, appartamenti reali, mostre temporanee e una ricca sezione di oggetti del design italiano. Continua a leggere

ScarsoCosì cosìDa vedereMolto BelloEccezionale (8 voti)
Loading...

Vuoi continuare a scoprire quanto c'è di bello attorno a te?

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità!

Iscriviti! Chiudi

Visitare la Villa Reale di Monza

La Villa Reale di Monza, nota anche come Reggia, è uno degli edifici più famosi della città. Fu realizzato tra il 1777 e il 1780 per volere dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria come residenza estiva per il figlio Ferdinando d’Asburgo. Il progetto fu affidato all’imperiale regio architetto Piermarini che, in soli tre anni, portò a compimento la costruzione che unisce la sobria tradizione lombarda e la grandiosità della Reggia di Caserta alla cui realizzazione aveva partecipato.

La visita inizia al primo piano nobile dove si trovano le sale di rappresentanza della famiglia reale. La sala da ballo vi lascerà senza fiato con le sue decorazioni, specchiature e ricchi lampadari. Si può poi passare agli appartamenti privati di Re Umberto I e della Regina Margherita per proseguire con la sala del trono, i salotti e la biblioteca.

Al secondo piano nobile della Villa Reale di Monza si trovano gli appartamenti privati degli ospiti. Qui molto spesso vengono allestite mostre temporanee. Salendo al Belvedere, l’ultimo piano della villa, è possibile visitare una interessante sezione di design della Triennale ospitata qui in maniera permanente.
La visita può continuare negli stupendi giardini all’inglese che si estendono alle spalle della villa.

La Villa Reale di Monza è aperta dal martedì alla domenica.

Più Info

Commenti

  • La Lisa
    Rispondi

    Ho visto che tra pochi giorni inaugurano una nuova mostra “Italia fascino e mito” che sembra molto interessante, finalmente una bella mostra di pittura a Monza!

  • Bea87
    Rispondi

    Ho visitato la villa reale sabato. Negli appartamenti privati (ben restaurati, ma privi di arredi d’epoca) e’ ospitata la bella mostra temporanea dedicata al famosissimo fotografo Steve McCurry mentre nel belvedere ci sono opere di Design dalla collezione della Triennale di Milano. Purtroppo non ho visitato gli appartamenti reali, ma tornerò di sicuro!

  • Rosy D.
    Rispondi

    Vivo in brianza e devo dire che poter finalmente visitare la villa è stata un fantastica esperienza! L’unico neo il costo del biglietto…18 euro per visitare appartamenti privati, belvedere e appartamenti reali.

  • Claudio
    Rispondi

    Con i restauri hanno fatto davvero un ottimo lavoro! E finalmente si vedono code di visitatori che vengono ad ammirare questa magnifica reggia.

Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito