Villa Medici del Vascello

ville-small-s

Villa Medici del Vascello si trova nel comune di San Giovanni in Croce e deriva da un fortilizio eretto agli inizi del Quattrocento per volontà di Cabrino Fondulo, Signore di Cremona. L’esigenza originaria era quella di garantire il controllo sulla Provincia Inferiore del Cremonese in un luogo a metà strada tra Cremona e Mantova. Nella seconda metà del Quattrocento, dopo il passaggio al ducato di Milano, venne meno la vocazione difensiva e cominciò un profondo processo di trasformazione che porterà la rocca a trasformarsi in villa. Ciò avvenne in particolare a partire dal periodo in cui fu la residenza di Cecilia Gallerani, la celebre Dama con l’ermellino ritratta da Leonardo da Vinci. Elemento pregevole della villa è l’ampio giardino all’inglese dove trovano collocazione edifici e paesaggi molto diversi tra loro: un lago dove si svolgevano memorabili regate, alcune rovine neo-gotiche, una pagoda cinese, un tempio indiano, una capanna olandese, un tempietto dorico, un padiglione giapponese e un padiglione rinascimentale.

Più Info
ScarsoCosì cosìDa vedereMolto BelloEccezionale (11 voti)
Loading ... Loading ...

Vuoi continuare a scoprire quanto c'è di bello attorno a te?

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità!

Iscriviti! Chiudi

Commenti

  • Paola
    Rispondi

    Buongiorno vorrei sapere se il 1 novembre é possibile visitare la villa

  • Bebas
    Rispondi

    Ci sono stata la scorsa settimana, la struttura dopo i restauri è molto bella e particolare perché conserva alcuni aspetti tipici della fortezza, mentre altri propri di una villa. Il giardino all’inglese è un po’ incolto, purtroppo la guida ci ha spiegato che se ne occupano dei volontari ed essendo vasto non è possibile al momento fare di più.

  • Giovanni V.
    Rispondi

    E’ stato piacevole soprattutto passeggiare nel giardino, che è stato realizzato nell’800 con tante creazioni curiose per stupire gli ospiti: la fagianiera, la pagoda cinese, i ruderi gotici e la capanna olandese.

  • Federico
    Rispondi

    Vivo in provincia di Cremona e sono davvero contento che villa medici sia stata ben restaurate e abbia riaperto al pubblico, un patrimonio da valorizzare!

  • Silvia Colombo
    Rispondi

    Siamo stati qui una domenica l’estate passata, abbiamo fatto la visita guidata (il biglietto con visita costa 6 euro invece che 4 ma ne vale la pena) la guida era molto brava e abbiamo apprezzato il percorso anche se all’interno della villa purtroppo non è rimasto nulla.