Villa del Balbianello

ville-small-s

Edificata su una romantica penisola del Lago di Como, Villa del Balbianello è nata per volere del cardinal Durini alla fine del Settecento. Il prelato trasformò il precedente convento francescano, di cui rimane traccia solo nella faccia della chiesetta, in un’appartata dimora di villeggiatura e svago. La villa è costituita da due corpi quadrangolari comunicanti e da un elegante loggiato che collega la biblioteca e la sala della musica dalle quali si possono ammirare incantevoli vedute sul Lago di Como. Al termine del diciottesimo secolo la villa venne però abbandonata finché non fu acquistata da Guido Monzino, noto imprenditore milanese, colto collezionista e appassionato viaggiatore. Monzino la restaurò per adattarla alle innovazioni e alle comodità del Novecento e ne trasformò una parte in museo privato dove esporre i ricordi delle sue spedizioni in giro per il mondo tra cui quella al Polo Nord e la scalata dell’Everest. Per volere di Monzino la villa, gli arredi e lo splendido giardino vennero lasciati in eredità al FAI e sono oggi visitabili.

Più Info
ScarsoCosì cosìDa vedereMolto BelloEccezionale (10 voti)
Loading ... Loading ...

Vuoi continuare a scoprire quanto c'è di bello attorno a te?

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità!

Iscriviti! Chiudi

Cosa vedere vicino alla Villa del Balbianello

Mezzegra
Villa Carlotta
Bellagio

Itinerari vicino alla Villa del Balbianello

Greenway del lago di Como

La Villa del Balbianello sul nostro Blog

Le ville più belle sul Lago di Como

Commenti

  • Beatrice Villa
    Rispondi

    Quando visitate la villa potete scegliere se visitare solo i giardini o anche gli interni con una guida, vi consiglio vivamente la guida, vi racconterà molte curiosità sulla storia di questo luogo!
    Un altro consiglio: è possibile raggiungere la villa a piedi (martedì, sabato, domenica e festivi) o con il battello, quest’ultima opzione non è molto economica ma senz’altro suggestiva perchè vi permetterà di ammirare la villa e il parco dal lago. Buona visita!