Valle Vertova

altro-small-s

Cascate, ruscelli, dolci pendi e lussureggianti boschi sono gli elementi che caratterizzano la bellissima Valle Vertova, in provincia di Bergamo. Continua a leggere

ScarsoCosì cosìDa vedereMolto BelloEccezionale (97 voti)
Loading...

Vuoi continuare a scoprire quanto c'è di bello attorno a te?

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità!

Iscriviti! Chiudi

Escursioni in Valle Vertova

La Val Vertova è una piccola valle considerata tra le più suggestive e naturalisticamente rilevanti dell’intera provincia di Bergamo. E’ percorribile in auto soltanto nel primo tratto fino alla località Cà Rosèt, punto in cui la strada diventa sterrata. Una volta superato il punto ristoro del GAV Vertova (Gruppo Alpino Vertovese) dopo un centinaio di metri si trova l’ultimo parcheggio disponibile. Nel periodo estivo è attivo un servizio navetta dal paese di Vertova.

Dalla fine della strada carrabile si prosegue a piedi tramite sentieri e mulattiere che portano lungo diversi itinerari sui monti circostanti. Il tracciato principale, che segue il canyon scavato dal torrente Vertova, è di grande interesse geologico, naturalistico e paesaggistico: cascate e cascatelle, ruscelli, forre e “marmitte dei giganti” modellate dalla forza dell’acqua, severe pareti, ma anche dolci pendii verdi. Lungo il percorso escursionistico, facile e adatto anche ai meno esperti, le limpidissime pozze di acqua cristallina mescolate al verde della ricca vegetazione circostante regalano una tavolozza di colori che vi non vi lascerà indifferenti.

Più Info

Commenti

  • Elvira
    Rispondi

    Vorrei visitare vertova con il mio cane.C è molta gente di sabato? E possibile portarlo?

    • Marco Villa
      Rispondi

      Da maggio a settembre se la giornata è bella e calda ci può essere molta gente. Meglio andarci un po’ fuori stagione

Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito