Torre del Gombito

AltroPanorama

La Torre del Gombito sorge nel principale incrocio cittadino della città storica di Bergamo e il suo nome deriva proprio dalla posizione (compitum in latino significa bivio, parola da cui deriverebbe Gombito). La torre, alta 52 metri, fu costruita come punto di osservazione militare nel XII secolo, mantenendo la sua funzione difensiva fino al 500 quando fu destinata ad usi civili. La sua struttura in pietra compatta e con poche aperture testimonia la vocazione militare della struttura, oggi sede dell’Ufficio informazioni e accoglienza turistica. In primavera e in estate è possibile salire sulla sommità della torre per godere un eccezionale panorama sulla città.

Più Info
ScarsoCosì cosìDa vedereMolto BelloEccezionale (3 voti)
Loading...

Vuoi continuare a scoprire quanto c'è di bello attorno a te?

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità!

Iscriviti! Chiudi
Ottieni i Percorsi

Commenti

  • Anonimo
    Rispondi

    Informazioni precedenti errate: l’accesso alla torre è sì greatuito, ma consentito solo il lunedì, si prenotazione allo IAT di via Gombito, con gruppi max di 10 pax.

  • Francesco
    Rispondi

    Ha un costo?

    • Marco Villa
      Rispondi

      Ciao Francesco, l’accesso alla torre è libero.

  • Anonimo
    Rispondi

    Si possono conoscere orari e gg apertura torre del gombito bg ?

    • Beatrice Villa
      Rispondi

      Dal lunedì al venerdì è aperta nel pomeriggio, mentre sabato domenica e festivi anche la mattina. Ci sono turni di salita ad orari specifici consigliamo comunque di contattare l’ufficio turistico 035.242.226

Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito