Eremo di Santa Caterina del Sasso

luoghi-di-culto-small

Uno dei gioielli della provincia di Varese, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso è un luogo storico tra i più affascinanti del Lago Maggiore. Continua a leggere

ScarsoCosì cosìDa vedereMolto BelloEccezionale (22 voti)
Loading...

Vuoi continuare a scoprire quanto c'è di bello attorno a te?

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità!

Iscriviti! Chiudi

Una gita fuori porta a Santa Caterina del Sasso

La chiesa di Santa Caterina del Sasso sorge a strapiombo sulla sponda orientale del lago nel comune di Leggiuno ed è raggiungibile dal lago, salendo una scalinata di 80 gradini, oppure dal piazzale sovrastante scendendo una panoramica scalinata di 240 gradini o utilizzando il comodo ascensore.

Pur essendoci anche pitture del 1800, il complesso monastico risale al Trecento ed è composto da tre edifici: il Convento Meridionale, il Conventino e la chiesa; alla sinistra di quest’ultima, a strapiombo sul lago, si erge un campanile del XIV secolo.

L’Eremo di Santa Caterina del Sasso fu fondato dal mercante Alberto Besozzi che fece voto a Santa Caterina di rifugiarsi qui in una grotta durante un naufragio. La chiesa, il cortile e il convento furono costruiti nei secoli successivi.

L’Eremo è aperto tutti i giorni da marzo a ottobre. Da novembre a febbraio è aperto solo sabato, domenica e nelle festività.

Più Info
Ottieni i Percorsi

Cosa vedere vicino al Santa Caterina del Sasso

Gemonio e Cittiglio
Cascate di Cittiglio
Rocca di Angera

Commenti

  • Emilia Mastrapasqua
    Rispondi

    Chiedevo se per le vostre gite vi organizzate con pullman. Io verrei volentieri ma purtroppo non ho la macchina. Volevo sapere in linea generale come funzionano. Se ognuno deve organizzarsi per conto proprio o se organizzate dei bus. Grazie

    • Marco Villa
      Rispondi

      Purtroppo non organizziamo pullman. Per i nostri soci è attivo un sistema di carpooling (i soci che partecipano alla stessa gita possono offrire un passaggio).

  • CHristine
    Rispondi

    Lì abbiamo festeggiato le nostr nozze d’argento…

Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito