Rocca d’Anfo

altro-small-spanorama-small-scastelli della Lombardia

Recentemente riaperta al pubblico, la Rocca d’Anfo è una delle migliori architetture militari visitabili in Lombardia. Continua a leggere

ScarsoCosì cosìDa vedereMolto BelloEccezionale (21 voti)
Loading...

Vuoi continuare a scoprire quanto c'è di bello attorno a te?

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità!

Iscriviti! Chiudi

Il panorama dalla Rocca d’Anfo

La Rocca d’Anfo è un complesso militare costruito nel XV secolo dalla Repubblica di Venezia sul pendio del Monte Censo, in posizione strategica sul Lago d’Idro e la Valsabbia. È costituita da un agglomerato di costruzioni militari distribuite in una fascia di terreno di forma triangolare: un lato corrisponde all’incirca a un chilometro di riva del lago, gli altri due lati si sviluppano sul versante orientale e occidentale del Monte Censo, fino quasi alla sua cima.

Nei secoli la Rocca d’Anfo fu più volte rimaneggiata e ampliata fino a quando il Trentino divenne parte del Regno d’Italia e perse il suo valore strategico. Il complesso militare è costituito da una trincea fortificata, numerose batterie, casematte sovrapposte a scalinata, strade coperte, polveriere, stalle e alloggi ed è considerato uno delle migliori architetture militari di difesa.

La Comunità Montana di Valle Sabbia la gestisce dal 2015 aprendola alle visite guidate nei week-end primaverili ed estivi. E’ possibile prenotare il tour guidato di 4 ore sul sito ufficiale.

Più Info

Commenti

Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito