Palazzo Ducale di Mantova

ville-small-s

Quattrocento anni di storia si sommano nel Palazzo Ducale di Mantova; un susseguirsi di stanze, corridoi, studioli, giardini pensili, scaloni, gallerie, salette, cortili che ha nella Camera degli Sposi il suo culmine. Continua a leggere

ScarsoCosì cosìDa vedereMolto BelloEccezionale (4 voti)
Loading...

Vuoi continuare a scoprire quanto c'è di bello attorno a te?

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità!

Iscriviti! Chiudi

Visitare il Palazzo Ducale di Mantova

Il Palazzo Ducale di Mantova è uno dei più vasti e articolati complessi architettonici italiani. Il palazzo è situato tra Piazza Sordello e la riva del Lago Inferiore e fu costruito verso la fine del 1200. Pur essendo stato oggetto di modifiche e rimaneggiamenti, conserva ancora numerosi ambienti della famiglia Gonzaga, che ne fece la propria residenza dal 1328 al 1707.

Il Palazzo Ducale di Mantova racchiude in sé secoli di storia ed è un susseguirsi di stanze, corridoi, studioli, giardini pensili, scaloni, gallerie, salette, cortili. All’interno di questo elegante Palazzo si possono seguire percorsi diversi a seconda dei propri interessi e del tempo a disposizione, ma non si può di certo mancare la visita alla Camera degli Sposi, famosa stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova celebre per il ciclo di affreschi di Andrea Mantegna che ne decorò gli interni “sfondando” illusionisticamente le pareti. Non bisogna dimenticare anche la bellissima Sala del Pisanello, che riprende una scena tratta dal ciclo bretone di Re Artù, con cavalieri e dame che evocano la ricerca del Santo Graal, e il raffinato studiolo di Isabella, ricolmo di affreschi e armadi intarsiati.

Il Palazzo Ducale di Mantova è aperto dal martedì alla domenica; si osserva la chiusura nelle giornate di lunedì, il 25 dicembre, il 1° gennaio e il 1° maggio.

Più Info
Ottieni i Percorsi

Cosa vedere vicino al Palazzo Ducale di Mantova

Scopri tutti gli altri luoghi di interesse di Mantova

Itinerari vicino al Palazzo Ducale di Mantova

Ciclovia Mantova-Sabbioneta
Ciclabile del Mincio

Il Palazzo Ducale sul nostro Blog

10 belle notizie aspettando il 2016
Mantova capitale italiana della cultura 2016

Commenti

  • Giovanni
    Rispondi

    Purtroppo non abbiamo visto la famosa Camera degli Sposi (ancora chiusa a causa del terremoto del 2012). Consiglio: scegliete l’ora di pranzo per la vostra visita (possibilmente con guida o audioguida), rischierete meno di incrociare scolaresche rumorose e potrete godervi le bellezze di questo luogo!

Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito