Isola Comacina

altro-small-s parchi-small-s

L’Isola Comacina, unica isola del Lago di Como, è un luogo affascinate e ricco di storia e natura. Continua a leggere

ScarsoCosì cosìDa vedereMolto BelloEccezionale (21 voti)
Loading...

Vuoi continuare a scoprire quanto c'è di bello attorno a te?

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità!

Iscriviti! Chiudi

Visitare l’Isola Comacina

L’Isola Comacina è una pittoresca isola del lago di Como ricca di natura, di storia e di panorami unici. È raggiungibile solo imbarcandosi su un traghetto da località Ossuccio (proprio sotto al campanile gotico) nel comune di Tremezzina o da altre località del Lago di Como.

Una volta giunti sull’isola, si possono seguire i diversi sentieri attorniati da una rigogliosa vegetazione tipicamente mediterranea. Generalmente si impiegano circa due ore per visitarla e lungo la passeggiata si possono osservare resti di edifici romani, testimonianze paleocristiane e resti di chiese romaniche.

L’Isola Comacina infatti è considerata uno dei siti archeologici più rilevanti dell’Italia settentrionale e molti dei reperti che sono stati qui rivenuti sono ora conservati presso l’Antiquarium che si trova nei pressi dell’imbarcadero.

Per chi volesse pranzare sull’Isola Comacina sono presenti un bar/ristorante o zone adibite al picnic con panche di legno. È consigliata la visita dell’Isola in occasione della sagra dei Lumaghitt che si festeggia a giugno in occasione della Festa di San Giovanni, quando un grandioso spettacolo pirotecnico “incendia” l’isola e il lago viene illuminato da migliaia di ceri (lumaghitt) galleggianti.

L’Isola Comacina e l’Antiquarium sono aperti da marzo a ottobre.

Più Info
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Ottieni i Percorsi

Cosa vedere vicino all’Isola Comacina

Villa del Balbianello
Mezzegra
Villa Carlotta
Orrido di Nesso

Commenti

  • Erick Beltracchini
    Rispondi

    Vi ringrazioe per averci dedicato uno spazio, si precisa che l’Antiquarium si trova in località Ossuccio (Comune di Tremezzina) dove nei pressi c’è l’imbarco per l’Isola.

    Cordiali saluti,

    Erick Beltracchini

Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito