Museo di Santa Giulia

Musei

Unico in Europa per concezione espositiva e per sede, il Museo di Santa Giulia consente un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità di Brescia.

SCONTO_PER_SOCI

Per i soci di Gite in Lombardia ingresso ridotto

Diventa socio
ScarsoCosì cosìDa vedereMolto BelloEccezionale (3 voti)
Loading...

Vuoi continuare a scoprire quanto c'è di bello attorno a te?

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità!

Iscriviti! Chiudi

Visitare il Museo di Santa Giulia

Il Museo è allestito in un antico monastero femminile benedettino fatto erigere dall’ultimo re longobardo Desiderio e da sua moglie Ansa nel 753. L’edificio svolse un ruolo religioso, politico ed economico di primo piano per la città anche dopo la sconfitta dei longobardi da parte di Carlo Magno.

Il grandioso complesso di San Salvatore e Santa Giulia, luogo affascinante per le sue memorie storiche stratificate nel corso dei secoli, oggi ospita il Museo della Città e nel 2011 fu inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dall’UNESCO per il suo valore culturale eccezionale e oggi.

Edificato su un’area già occupata in età romana da importanti Domus, comprende la basilica longobarda di San Salvatore e la sua cripta, l’oratorio romanico di Santa Maria in Solario, il Coro delle Monache, la cinquecentesca chiesa di Santa Giulia e i chiostri.

Il Museo di Santa Giulia merita assolutamente una visita; attualmente vi sono custoditi circa 11.000 pezzi tra reperti celtici, ritratti e bronzi romani, testimonianze longobarde, corredi funerari, mosaici e affreschi. Una visita approfondita del Museo può richiedere diverse ore, ma anche un giro più rapido può affascinare e lasciare un’impressione profonda.

Informazioni e prezzi

Il Museo di Santa Giulia è aperto dal martedì alla domenica. Chiuso tutti i lunedì non festivi.

L’ingresso costa 10€.

Per i soci di Gite in Lombardia ingresso ridotto a 7,50€

Ottieni i Percorsi

Contatti

Museo di Santa Giulia
Via Musei, 81/B
25121 Brescia
Email: santagiulia@bresciamusei.com
Telefono: 030 2977833 – 834
Sito web

 

Commenti

Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito