Cascate di Cittiglio

altro-small-s

Le tre Cascate di Cittiglio, raggiungibili da un sentiero che parte dalla parte antica del borgo, sono formate dal torrente San Giulio e si trovano tra i 324 e i 474 metri d’altezza in un ambiente naturale boschivo di suggestiva bellezza. Sono l’ideale per una gita fuori porta in provincia di Varese per rinfrescarsi dalla calura estiva. Il percorso del torrente, prima di raggiungere il paese, si snoda attraverso linee tortuose, che invitano l’acqua a salti improvvisi. Per raggiungere le Cascate di Cittiglio è possibile parcheggiare in paese percorrendo la via Roma. Si prosegue poi a piedi su via Pianella dove troviamo le indicazioni per le cascate. Il percorso per la prima cascate è semplice e breve, mentre per raggiungere le altre cascate bisogna essere escursionisti esperti.

Più Info
ScarsoCosì cosìDa vedereMolto BelloEccezionale (42 voti)
Loading...

Vuoi continuare a scoprire quanto c'è di bello attorno a te?

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità!

Iscriviti! Chiudi

Cosa vedere vicino alle Cascate di Cittiglio

Gemonio e Cittiglio
Villa della Porta Bozzolo
Arcumeggia di Casalzuigno

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti

Commenti

  • Maria Teresa
    Rispondi

    Assolutamente no con i passeggini se non alla prima cascata, dove si trova sempre una folla riminesca, ma è comunque possibile un picnic una grigliata, sempre accompagnati dal senso civile.
    Sono stata nel luglio 2017 ma purtroppo la salita alla seconda cascata è molto impervia e a tratti un po’ pericolosa. Non fatevi ingannare da chi scende o sale con sandaletti o infradito…vanno benissimo gli scarponi da trekking!.
    La seconda cascata è bella e permette un bagno molto fresco e sicuro.
    La terza non sono riuscita a raggiungerla perché in alcuni tratti si perdeva il sentiero, e poi ad un certo punto di quello che rimane del sentiero strettissimo c’era un animale piuttosto grosso in piena decomposizione e sinceramente non me la sono sentita di scavalcarlo.
    La terza cascata l’ho vista tantissimi anni fa e ricordo che formava una piscina naturale.
    Peccato che nessuno pensa più a tutelare questa parte di territorio perchè lo spettacolo che offre è immenso..ma l’inciviltà che si incontra inutilmente assurda. Peccato davvero
    Questo succedeva lo scorso anno, per il 2018 non so. Se avete notizie postive fate sapere. Grazie

  • Giuseppe Morrone
    Rispondi

    No non è possibile arrivare alle cascate con i passeggini. E le cascate 2 e 3 erano già impraticabili nel 2015

  • Giorgia
    Rispondi

    Siamo stati questa domenica luogo le cascate 2 e 3 non sono accessibili causa sentiero franato. Abbiamo riscontrato parecchia sporcizia e non solo dovuta all’inciviltà dei mille gruppi che banchettano qui ogni weekend ma anche parecchie macerie (tubi ghiaia cavi)… Purtroppo siamo rimasti un po’ delusi….

  • Laura34
    Rispondi

    Qualcuno sa se è un percorso percorribile con passeggini ?

Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito