Casa del Podestà

ville-small-s

La Casa del Podestà è una straordinaria casa-museo situata a Lonato del Garda, all’interno di un complesso monumentale di grande bellezza dominato dalla Rocca veneto-viscontea. Continua a leggere

ScarsoCosì cosìDa vedereMolto BelloEccezionale (6 voti)
Loading...

Vuoi continuare a scoprire quanto c'è di bello attorno a te?

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità!

Iscriviti! Chiudi

Visitare la Casa del Podestà

Costruita a metà del Quattrocento come sede del rappresentante del governo di Venezia, la Casa del Podestà passò poi agli Austriaci che ne fecero una caserma, e in seguito, al comune di Lonato che si disinteressò completamente dell’edificio. Nei primi anni del Novecento divenne proprietà del Senatore bresciano Ugo Da Como che la fece completamente restaurare dall’architetto Antonio Tagliaferri, rendendola una dimora borghese raffinata ed eclettica, corredata da una serie di arredi che la resero un museo da abitare, secondo una moda molto diffusa tra Ottocento e Novecento.

All’interno dell’edificio si possono visitare molti ambienti ricchi di decorazioni, bassorilievi, soffitti intagliati, affreschi, mobili, sculture e numerosi oggetti; il cuore della dimora è però la biblioteca, che rende la Casa del Podestà una vera e propria “casa Biblioteca”. Al suo interno sono custoditi oltre 52.000 libri tra manoscritti, codici miniati, centinaia di incunaboli, migliaia di cinquecentine, rarità bibliografiche e autografi di Ugo Foscolo. La biblioteca della Casa del Podestà può essere annoverata tra le collezioni private più importanti dell’Italia settentrionale.

Il complesso monumentale è aperto tutto l’anno, esclusi i giorni di Natale e Capodanno.
La Casa del Podestà è visitabile tutti i giorni ed è disponibile un biglietto cumulativo che include anche la visita della Rocca.

Più Info
Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

Cosa vedere vicino alla Casa del Podestà

Castello di Lonato
Castello di Desenzano
Castello Bonoris Montichiari
Castello di Padenghe
Parco delle Colline Moreniche di Castiglione
Torre di San Martino
Sirmione

Itinerari vicino alla Casa del Podestà

Ciclabile della Valtenesi
Ciclabile dell’Airone

Commenti