Brunate

panorama-small

A Brunate il panorama è l’elemento centrale. Qui ogni cosa sembra pensata per amplificarne la bellezza: dalla famosa funicolare alle ville Liberty.

ScarsoCosì cosìDa vedereMolto BelloEccezionale (10 voti)
Loading...

Vuoi continuare a scoprire quanto c'è di bello attorno a te?

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità!

Iscriviti! Chiudi

Una gita a Brunate

Brunate è un comune italiano della provincia di Como noto per le sue numerose ville in stile eclettico e liberty, per la funicolare che lo collega a Como e per numerosi punti panoramici da cui si può vedere l’intero arco alpino occidentale, la Pianura Padana e gli Appennini, tanto da essere considerato il “Balcone sulle Alpi”.

La funicolare parte dal capoluogo e in pochi minuti, superando un dislivello di circa 500 metri, raggiunge Brunate. Da qui, dopo una breve camminata, si giunge al Faro Voltiano, una torre ottagonale eretta in occasione del centenario della morte di Alessandro Volta. All’interno una scala a chiocciola che conta più di 140 gradini e che porta a due balconate da cui si può ammirare un panorama unico. Dal tramonto all’alba il faro emette alternativamente luce verde, bianca e rossa.

Il faro è aperto da aprile a ottobre nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica; chiuso il mercoledì e in caso di maltempo.

Da fine ottobre a marzo, il faro è aperto nelle giornate di sabato, domenica e festivi. Chiusura in caso di maltempo.

Più Info

Cosa vedere vicino a Brunate

Scopri tutti i luoghi d’interesse di Como

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

Commenti

  • Anonimo
    Rispondi

    Dal farò parte anche un percorso panoramico che porta alle baite: CAO, Carla e Fabrizio. Dove è possibile pranzare con piatti tipici, polenta e brasato, stinco e salamelle. Dalla baita Fabrizio si può raggiungere il Monte boletto e bollettone

  • piera
    Rispondi

    la salita a Brunate è molto dura?

  • andrea pedrazzini
    Rispondi

    Oltre alla salita al faro (c’è anche una strada più larga e semplice della mulattiera a ciotoli), in paese ci sono molte ville liberty da vedere (alcune molto belle!) e un panorama strepitoso. Da Brunate si parte per la camminata che porta al Monte Palanzone, poi a San Primo e infine a Bellagio. Durante la gita, si può sempre scendere a lago e tornare a Como in battello.

  • Luciana89
    Rispondi

    Dall’arrivo della funicolare si raggiunge il faro voltinao seguendo una salita di ciottolati per circa 30 minuti. Vi consiglio di mettervi scarpe comode e, se andate in estate, evitare le ore centrali della giornata.