Abbazia di Morimondo

luoghi-di-culto-small

In una campagna costellata da cascine e centri rurali nel parco del Ticino sorge l’Abbazia di Morimondo, la più antica in Lombardia. Continua a leggere

ScarsoCosì cosìDa vedereMolto BelloEccezionale (6 voti)
Loading...

Vuoi continuare a scoprire quanto c'è di bello attorno a te?

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità!

Iscriviti! Chiudi

Visitare l’Abbazia di Morimondo

L’abbazia di Morimondo è una meta turistica di rilievo per gli appassionati di storia dell’arte lombarda, oggi la struttura ha anche un ricco calendario di eventi e di manifestazioni. Fu fondata nel 1134 con l’arrivo di un gruppo di monaci provenienti dalla casa-madre di Morimond, in Francia.

La sua realizzazione iniziò nel 1182 e terminò un secolo dopo, nel 1296, ed il suo periodo di massimo splendore fu tra il XIII e il XIV secolo, quando i monaci, oltre alla preghiera e alla meditazione, si dedicavano ad attività di copiatura di testi e a lavori agricoli, con cui contribuirono alla bonifica del territorio a sud di Milano.

L’Abbazia di Morimondo è un esempio di architettura cistercense già evoluta verso lo stile gotico, come si nota dalla facciata della chiesa. Caratteristiche particolari sono la totale essenzialità e le asimmetrie simboliche accuratamente volute perché, secondo la regola, solo Dio è perfetto. All’interno stili romanico e gotico si mischiano nelle forme degli archi a tutto sesto e a sesto acuto.

Il complesso dell’abbazia comprende anche un bellissimo chiostro con un susseguirsi di colonne che collega la chiesa al monastero. I tre porticati sono stati realizzati nel Cinquecento, mentre sono di due secoli più tardi i due palazzi che lo chiudono a nord e a ovest. Sul lato orientale si trova la Sala Capitolare, sobria, ma al tempo stesso elegante.

La chiesa abbaziale di Morimondo è aperta tutti i giorni in orari diversi a seconda delle stagioni. Gli orari di visita al complesso monastico sono stabiliti dal museo dell’abbazia, aperto tutti i giorni tranne il primo gennaio, il giorno di Pasqua (aperto il lunedì dell’Angelo con orari domenicali), il 25 e il 26 dicembre.

Più Info
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti

Cosa vedere vicino all’Abbazia di Morimondo

Vigevano
Museo Kartell
Mumac
Castello Visconteo di Abbiategrasso
Ponte di Barche di Bereguardo

Itinerari vicino all’Abbazia di Morimondo

Ciclabile del Naviglio di Bereguardo
Ciclabile Abbiategrasso-Sesto Calende

Commenti

  • Benny
    Rispondi

    Sono stata qui domenica (al pomeriggio ci sono le visite guidate) abbiamo visitato i vari ambienti dell’abbazia medievale: il chiostro, la sala capitolare, le sale di lavoro dei monaci, la sala dei fondatori, il loggiato, il refettorio, il dormitorio. Visita molto interessante!

  • Francy95
    Rispondi

    Abbiamo fatto la visita guidata lo scorso anno in occasione della giornata delle Abbazie, è davvero molto bella!

Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito