Il Sentiero del Viandante è un’antica via commerciale, di collegamento tra Milano e la Svizzera che costeggia la sponda lecchese del Lago di Como da Abbadia a Colico per 45 km. Il tratto tra Lierna e Varenna si svolge a mezza costa con qualche ripida pendenza. Vista la lunghezza del percorso è possibile per il ritorno utilizzare la linea ferroviaria che collega Varenna a Lierna. Dalla stazione ferroviaria di Lierna si prende a destra imboccando via Ducale. Raggiunto un incrocio, si gira a sinistra (cartello turistico per la Riva Bianca). Si attraversa la provinciale, per proseguire lungo via San Francesco e per giungere al lago. Girando a destra si arriva al “Castello” di Lierna, cuore del borgo medioevale (10 minuti dalla stazione). Si segue la riva del lago per tornare lungo la provinciale, attraversata la quale si giunge a poche decine di metri sulla sinistra ad una cappelletta. Qui una placchetta del Sentiero del Viandante indica via del Ronco che sale stretta tra due muretti a secco. Al termine della salita si arriva ad un rudere nei pressi di un incrocio (10 minuti da Castello). Girando a sinistra si prosegue per località Nero, a destra ci si dirige verso Lecco. Si tiene la sinistra ed il sentiero inizia a salire più decisamente, raggiungendo uno sperone roccioso dove si trova un tavolino per una sosta. Continuando a salire si raggiungono le cascine di Nero, quindi si traversa la Valle della Pianca e si raggiunge la Valle della Boggia; si continua seguendo le indicazioni. Si passa sopra l’ingresso delle gallerie della superstrada e, subito dopo, si risale di nuovo brevemente proseguendo verso nord fino a passare sopra la sorgente del Fiumelatte. Si percorre ancora un breve tratto di sentiero fiancheggiato da un bel muretto a secco passando a monte del cimitero per poi scendere da una scalinata alla strada asfaltata che porta verso il centro di Varenna. Per chi volesse continuare verso il castello di Vezio, davanti all’ingresso del Bar/Ristorante occorre prendere una scaletta di ferro sulla sinistra che porta all’inizio del sentiero panoramico lungo il quale si raggiunge la piazzetta Belvedere di Vezio (m 360 circa). Per chi volesse proseguire, il Sentiero del Viandante continua nel tratto Varenna-Bellano.