Rocca di Manerba

trekking

Provincia: Brescia
Partenza: Montinelle, dal parcheggio situato all’angolo tra via Gabriele D’Annunzio e via I Maggio
Arrivo: Montinelle, dal parcheggio situato all’angolo tra via Gabriele D’Annunzio e via I Maggio
Tempo (anello): h 2.30 circa
Dislivello: 250 m
Difficoltà: facile

Il punto di partenza è nel piccolo centro di Montinelle, in provincia di Brescia, dal parcheggio situato all’angolo tra via Gabriele D’Annunzio e via I Maggio. L’itinerario inizia subito con un belvedere sulle colline a Montinelle. Il sentiero poi attraversa splendidi oliveti e in alcuni tratti si può scendere verso le incantevoli spiagge sul lago, luoghi ideali in cui prendere una piccola pausa durante il cammino, molto apprezzati soprattutto nella stagione estiva. Prima di giungere alla Rocca si attraversa un bosco e si segue per un tratto in salita. In una decina di minuti si arriva alla alla croce posta sulla sommità della Rocca con i resti dell’antico manufatto da cui si può ammirare un bellissimo panorama sul lago. Per fare ritorno a Montinelle, al quadrivio tenere sempre la destra fino a imboccare la strada sterrata che conduce al punto di partenza.