Il Lago Palù è un bellissimo lago di origine glaciale circondato da boschi di conifere e dalle cime della Valmalenco, in provincia di Sondrio. L’itinerario parte dalla località San Giuseppe di Chiesa di Valmalenco, dove si può parcheggiare in prossimità degli impianti di Prati Predana. Si seguono quindi le indicazioni per il Lago Palù lungo il percorso botanico, quello con le indicazioni gialle. Da qui si continua percorrendo la pista da sci e seguendo le indicazioni per “Monte Motta – Lago Palù”. In alternativa, durante la stagione estiva è possibile percorrere in auto la sterrata fino al Rifugio I Barchi e da qui proseguire lungo lo stesso percorso.

Una volta raggiunto il lago, lo si aggira proseguendo a destra fino a quando si incontrano le indicazioni dell’itinerario botanico che conducono all’Alpe Roggione (m 2.007) da dove, in pochi minuti, si scende verso il Rifugio Lago Palù (m 1.965).

Il Lago Palù può essere punto di partenza per ulteriori escursioni come quella al Rifugio Motta (m 2.236) situato in una bella posizione panoramica, cento metri sotto la vetta del Monte Motta-Sasso Alto.

Più info