Pista Ciclabile del Naviglio Grande: Milano-Ticino

biciMezzo: tutti i tipi di bici
Partenza: Milano, Stazione di Porta Genova
Arrivo: Ponte di Oleggio (fiume Ticino)
Distanza: 20km (Milano-Abbiategrasso), 20Km (Abbiategrasso-Ponte di Oleggio)
Difficoltà: Facile
Fondo: asfaltato

Oggi vi portiamo alla scoperta della pista Ciclabile del Naviglio Grande: Milano-Ticino. Dalla Darsena di Milano, vicino la stazione ferroviaria di Porta Genova ci dirigiamo verso Corsico mantenendo il Naviglio a sinistra. In questo primo tratto la pista non è sempre dotata di parapetto e non è ad uso esclusivo delle bici. Superato Corsico giungiamo a Trezzano sul Naviglio dove inizia la pista ciclabile vera e propria. Proseguendo la nostra pedalata sulla pista Ciclabile del Naviglio Grande: Milano-Ticino, continuiamo verso il limitare del Parco Agricolo Sud Milano e finalmente, allontanandosi dalla città, il paesaggio è più gradevole. Si passa per Gaggiano, Albairate e infine si giunge ad Abbiategrasso (da dove parte anche la Ciclabile Abbiategrasso-Sento Calende). Prima di entrare nel centro abitato voltiamo a destra costeggiando il naviglio in direzione nord. Qui inizia il tratto più paesaggistico del percorso durante il quale si costeggiano ville gentilizie di patrizi milanesi immersi in una lussureggiante vegetazione, borghi contadini e tranquilli paesi di provincia. In prossimità del comune di Bernate superiamo il ponte dell’Autostrada A4 proseguendo sempre verso nord. Arrivati alla centrale termoelettrica di Tubigo seguiamo il canale industriale e il vecchio corso del naviglio (ormai abbandonato) che corrono paralleli. Una breve salita porta verso la chiesetta di S. Maria in Binda da qui con una deviazione è possibile raggiungere la Pista Ciclabile del Canale Villoresi verso Monza. Per giungere al Ticino invece proseguiamo dritti fino al famoso ponte di ferro.