La pista ciclabile Canale Villoresi: Monza-Ticino è un percorso pianeggiante e in sede propria adatto a tutti i tipi di bicicletta e facilmente percorribile anche da famiglie con bambini. L’ambiente attraversato è molto urbanizzato, ma in diversi tratti si passa per zone di campi coltivati, parchi e boschi urbani. Imbocchiamo la ciclovia da Viale Lombardia a Monza (poco dopo la rotatoria di Piazzale Virgilio) collegato al Parco di Monza da viale Cesare Battisti dotato di pista ciclabile. Da qui proseguiamo verso ovest  in direzione Muggiò (svoltando verso est si giunge invece al centro di Monza e alla stazione FS). Il percorso della pista Ciclabile Canale Villoresi: Monza-Ticino è pianeggiante, su strada asfaltata e protetto, solo nell’ultimo tratto diventa sterrato, ma comunque transitabile da ogni tipo di bicicletta. Giunti a Castano Primo si può decidere di girare verso Turbigo dove è possibile imboccare la pista ciclabile del Naviglio Grande in direzione Abbiategrasso, oppure proseguire fino al fiume Ticino. In tal caso, dopo Castano, si giunge a Nosate per proseguire poi a Tornavento, una piccola frazione lungo il fiume Ticino dalla quale si può godere del bel panorama delle Alpi. Punto di interesse lungo il percorso: Villa Litta a Lainate. E’ possibile una deviazione da Varedo per raggiungere il Parco delle Groane all’interno del quale sono presenti diversi percorsi ciclabili.