Il Percorso nella Roccia è un itinerario alla scoperta della bellezza naturalistica e delle peculiarità geologiche della Riserva Naturale Valsolda (CO) situata sul versante nord del lago di Lugano al confine con la Svizzera. Si lascia l’auro in prossimità della chiesa di Dasio (frazione di Valsolda) vicino all’ingresso della riserva. Qui si prende il sentiero sulla sinistra fino al torrente che si attraversa con un ponticello giungendo a una pozza, un punto di grande bellezza. Si prosegue lungo il Percorso nella Roccia dove sono presenti alcuni pannelli didattici che illustrano le particolarità idro-geologiche e le curiosità della zona. Una volta attraversato nuovamente il torrente, ci si ricongiunge con una strada fino all’Alpe Serte, dove sono presenti una fontana e un’area attrezzata. Da qui in avanti si seguono le indicazioni del Sentiero Faunistico e, giunti a un pianoro nel bosco, si prende il sentiero di destra che conduce fino al Passo Stretto dove poi si sale tenendo la destra fino a un bel punto panoramico. Si continua fino all’Alpe Pessina (m 1217), il punto più alto dell’itinerario. Da qui si scende fino all’Alpe Serte e ci si ricongiunge con il primo tratto del sentiero. E’ possibile effettuare una variante che allunga il percorso di circa 2 ore e con 300 m di dislivello tenendo la sinistra presso il pianoro nel bosco. Questo percorso è estremamente affascinante e regala stupende vedute sul lago di Lugano.