Passeggiata al Passo dell’Aquila

Tempo (A/R): h 4.30 circa
Dislivello: 250 m
Difficoltà: facile

L’itinerario comincia nei pressi di Valverde, caratteristico borgo dell’Oltrepo Pavese situato alle spalle di Varzi. Si procede con l’auto fino alla frazione Casa Andrini dove si prende la stretta stradina che sale verso Castello di Verde, ai piedi del quale si può parcheggiare.

Nei pressi del parcheggio si possono già notare le indicazioni per il Passo dell’Aquila. La prima parte di itinerario è in discesa sull’asfalto e conduce alla prima stazione della Via Crucis. Si continua poi leggermente in salita fino ad arrivare in un punto panoramico da cui si gode di una meravigliosa vista sul castello di Zavattarello e su tutta la valle sottostante. Si prosegue sul Passo dell’Aquila evitando un primo bivio segnalato per i ruderi del castello di Monfalcone e procedendo lungo il sentiero indicato con il segnavia “aquila” bianco-rosso. Si passa da due aree attrezzate, dove è possibile fare una sosta. Successivamente il sentiero inizia a scendere fino ad un eccezionale punto panoramico dove ammirare la rocca di Oramala. Camminando in leggera discesa sul crinale che separa la Val di Nizza dalla Valle Staffora, si giunge nei pressi di alcuni ruderi. Dopo poche centinaia di metri il sentiero si immette sulla strada provinciale Casa Ponte-Varzi che si percorre verso sinistra, in direzione del paese, per poco meno di 500 metri. Dopo un’ultima ripida salita, si giunge finalmente al borgo di Oramala, dominato in cima dalla splendida rocca