Val di Mello: Luogo del cuore di Gite in Lombardia 2016

La Val di Mello è la vincitrice del primo concorso “Luogo del cuore di Gite in Lombardia”. Oltre il 35% di quanti hanno partecipato al sondaggio ha infatti scelto questa splendida località della Valmasino in provincia di Sondrio. Seguono la Greenway sul Lago di Como (22%) e la Val Vertova in provincia di Bergamo (18%). La Val di Mello è anche stata il luogo il più visitato sul nostro sito durante l’anno con oltre 15.400 visitatori.

 

La vallata è una meta ideale per tutti gli amanti della montagna: le famiglie con bambini potranno percorrere una tranquilla passeggiata tra boschi, laghetti e ruscelli; chi è più esperto potrà scegliere tra i molti sentieri che salgono sulle  montagne che la circondano, gli amanti delle arrampicate potranno cimentarsi con le numerose vie che fanno della Val di Mello uno tra i più frequentati centri internazionali per chi pratica questo sport. E a chi vuole assaporare i sapori della Valtellina non resta che fare una sosta in uno dei molti rifugi che punteggiano il fondo valle.

Per raggiungere la Val di Mello bisogna percorre la SS36 fino a Colico. Da qui proseguire verso il Passo dello Stelvio sino ad Ardenno. Si sale quindi a sinistra in Val Masino sino a San Martino. In estate dalla piazza di San Martino è attivo un servizio navetta che raggiunge l’inizio della valle.

E con questa bellissima gallery di immagini della Val di Mello, auguriamo a tutti i nostri lettori un felice anno nuovo, pieno di gite, di natura e di cultura!

val1

val2

 

 

 

 

 

 

val3val4

 

 

 

 

 

 

 

 

 VAI AL BLOG