Arredaesse Design Week, il Giappone in mostra a Carugo

Il 23 e 24 giugno torna Arredaesse Design Week, una bellissima iniziativa per visitare le due gallerie d’arte ospitate negli spazi di Arredaesse, azienda di Carugo (Co) leader nella progettazione di arredi per spazi pubblici e di prestigio conosciuta a livello internazionale. Quest’anno il tema è il Giappone, raccontato con una mostra fotografica, gli oggetti simbolo della sua cultura e un lavoro di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto quasi 200 ragazzi.

Abbiamo visitato in anteprima le due gallerie di Arredaesse, ecco cosa vi aspetta.

Una gita alle gallerie d’arte di Arredaesse

Dall’esterno sembra un anonimo capannone, all’interno invece ospita una bellissima galleria d’arte e un ampio spazio dedicato ad un progetto d’eccellenza di alternanza scuola-lavoro. Dopo il successo dello scorso anno, l’azienda ha voluto pensare a un nuovo allestimento per le due gallerie d’arte, puntando quest’anno su un tema molto affascinante: il Giappone, tra modernità e tradizione.

Iniziamo la nostra visita dalla galleria superiore, l’ARgallery, dove la mostra fotografica “Giappone oggi”, alcuni oggetti tipici della cultura giapponese e le fantasiose opere d’arte dei giovani artisti dell’Accademia di Brera si alternano ai pannelli che raccontano i 40 anni di vita di Arredaesse. Le luci soffuse e il sottofondo musicale a tema allietano la nostra visita e siamo sempre più stupefatti e meravigliati dal fascino inaspettato di questo luogo.

 

 

 

 

 

 

 

Quello che più ci colpisce è la ricreazione di un chashitsu in chiave moderna, ovvero una splendida sala da tè in cui gli arredamenti in stile moderno si sposano perfettamente con gli elementi della tradizione giapponese. Lo spazio, inoltre, sembra aprirsi su un vero giardino orientale grazie a una splendida carta da parati realizzata a mano, che per un attimo ci ha regalato la sensazione di trovarci veramente circondati da una lussureggiante vegetazione e da ciliegi in fiore. Un bellissimo sogno ad occhi aperti!

Scendiamo le scale per raggiungere lo spazio AR Lab dove è ospitato il progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto ben 180 studenti del Liceo Artistico Modigliani di Giussano.

Anche qui il tema centrale è il Giappone, con la sua storia e cultura. Gli studenti hanno dovuto ideare, progettare e inventare, in funzione delle classi d’indirizzo frequentate, soluzioni di design, opere grafiche e pittoriche, scenografie ed allestimenti capaci di trasformare lo spazio AR Lab, in un momento d’incontro tra due culture tanto lontane, quanto vicine nelle loro espressioni artistiche.

Osservando i lavori elaborati dagli studenti, notiamo subito la loro grandissima qualità tecnica ed estetica segno della passione con la quale sono stati realizzati e delle capacità già acquisite da questi “designer” ancora adolescenti. I migliori progetti, selezionati da una giuria, sono stati realizzati da Arredaesse. Ecco quindi che alcuni ragazzi hanno potuto vedere i propri sogni prendere forma in veri divani, letti, lampade e mobili.

Anche la scenografia è stata pensata dai ragazzi dell’istituto Modigliani. Un allestimento in grado di creare un’atmosfera magica per portarci alla scoperta delle tradizioni del Giappone.

Quando visitare le gallerie di Arredaesse?

Vi consigliamo di visitare le gallerie il 23 e 24 giugno in occasione della  Arredaesse Design Week. Gli orari di visita sono: sabato 23 giugno (13.30-18.30) e domenica 24 giugno (9.30-18.00).

In alternativa, è possibile visitare le gallerie tutti i giorni  previa prenotazione presso Arredaesse. La visita è sempre gratuita.

Per maggiori informazioni: http://www.arredaesse.it/en/ar-lab/

Dove si trova Arredaesse

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti

 

VAI AL BLOG