Trekking di Ferragosto in Lombardia

Per chi ama la vita all’aria aperta, ogni occasione è buona per scoprire posti nuovi nella natura e fare delle belle passeggiate in compagnia, soprattutto in estate. Se non vedete l’ora che arrivi Ferragosto per andare a fare una bella escursione in montagna e se siete in cerca di nuove mete per il trekking, questo è l’articolo che fa per voi.

Tre itinerari da fare in autonomia

Vi proponiamo alcuni itinerari che potete scegliere in base alle vostre esigenze.

  • Se cercate una gita rinfrescante e adatta a tutti vi proponiamo la Passeggiata alla Cascata di Val Nera, in provincia di Sondrio, perfetta anche per famiglie con bambini,  che conduce alla Cascata di Val Nera, un bel salto di 10 metri che regala un po’ di frescura.
  • Per chi preferisce gli itinerari panoramici senza badare troppo al dislivello, l’escursione al Piano Rancio-Monte San Primo regala una vista mozzafiato sul Lago di Como! Certo, raggiungere la vetta sarà un po’ difficoltoso lungo i numerosi tornanti in salita, ma lo splendido panorama vale veramente tutto lo sforzo.
  • Per coloro che fossero un po’ più allenati e cercassero un itinerario più impegnativo, vi suggeriamo l’escursione al Monte San Bernardo, in provincia di Varese, che non presenta un elevato dislivello ma che richiede un po’ più tempo e, soprattutto, un po’ più di attenzione nell’ultimo tratto. Ogni sforzo verrà ripagato una volta giunti in vetta, quando potrete ammirare uno splendido panorama sul Lago di Lugano e sulle montagne circostanti.

Ferragosto con Gite in Lombardia

Se invece volete trascorrere il Ferragosto con Gite in Lombardia, ecco le nostre gite ideali per una piacevole giornata in compagnia alla scoperta del bello che c’è attorno a noi.

  • Martedì 14 agosto, passeggiata alla scoperta della splendida Valle Intelvi verso il Monte Prabello tra fresche faggete e circondati da bellissimi paesaggi e panorami. Per info e iscrizioni cliccate qui.
  • Mercoledì 15 agosto, un tuffo nel passato lungo l’antica Via Spluga, immersi nel fascino della natura selvaggia di alta montagna. Per info e iscrizioni cliccate qui.
  • Mercoledì 15 agosto, passeggiata tra torri dolomitiche, canyon e pareti mozzafiato della Cornagera, un tempo scogliera sommersa e oggi ambiente molto suggestivo della Val Seriana. Per info e iscrizioni cliccate qui.
  • Giovedì 16 agosto, trekking in Val Sanguigno, alla scoperta della flora e della fauna di questa valle ricca di acqua. Per info e iscrizioni cliccate qui.
  • Sabato 18 agosto, alla scoperta di antichi mulini e del duro lavoro dei “picasass” nella Valle del Lanza. Per info e iscrizioni cliccate qui.

Non ci resta che augurarvi buon Ferragosto, buon divertimento e buona gita!

 

VAI AL BLOG