La tua gita di Pasquetta in Lombardia

Per noi di Gite in Lombardia il Lunedì dell’Angelo o Pasquetta è un giorno speciale perché si inaugura “ufficialmente” la stagione delle gite! Il tempo inizia ad essere più mite, qualche fiore inizia a sbocciare e torna la voglia di mettersi in movimento e alla scoperta di qualcosa di nuovo. Complice la giornata di vacanza e (si spera!) il bel tempo, la Pasquetta diventa il momento ideale per coinvolgere amici o parenti in una passeggiata, un pic-nic, una visita culturale all’insegna del divertimento e della compagnia.

Ecco allora qualche suggerimento per iniziare a programmare la vostra gita di Pasquetta in Lombardia, luoghi affascinanti e gradevoli nella mezza stagione, percorsi per respirare a pieni polmoni la natura che si risveglia o visite per viaggiare anche nel tempo oltre che nello spazio.

 

gita monte croce di muggioLa Pasquetta dinamica: il Giro del Monte Croce di Muggio

Questo giro che parte dall’Alpe Giumello (Lecco) è un’eccezionale percorso semi pianeggiante attorno al Monte Croce di Muggio con una magnifica vista sul lago di Como. L’intero giro dura circa 2h30’ e il crinale panoramico è interamente esposto al sole. Dopo la fatica del cammino è possibile rifocillarsi presso la Capanna Vittoria vicino al parcheggio. Guarda l’itinerario.

 

 

 

gita villa della porta bozzoloLa Pasquetta culturale con pic nic: Villa della Porta Bozzolo

Meta ideale per chi desidera una visita culturale senza rinunciare a stare un po’ all’aria aperta, Villa della Porta Bozzolo (Casalzuigno, Varese), vi stupirà con i suoi ricchi interni affrescati e ancora di più con il giardino ispirato all’architettura paesaggistica barocca con straordinari effetti illusionistici. Nei giardini è presente anche una comoda area attrezzata per pic-nic. Scopri di più e guarda le foto.

 

 

 

gita romanico bergamoLa Pasquetta Romanica: S. Tomè, S. Giorgio, Madonna del Castello e S. Nicola

La provincia di Bergamo raccoglie alcuni dei gioielli dell’architettura Romanica lombarda, in particolare il Parco del Romanico degli Almenno rappresenta un museo diffuso tra i comuni di Almenno S.Bartolomeo e Almenno S.Salvatore dove ammirare il fascino di architetture uniche nel loro genere. E’ possibile percorrere l’itinerario alla scoperta della Rotonda di San Tomè, S.Giorgio, il Santuario della Madonna del Castello e S.Nicola a piedi o in bicicletta partendo dalla sede di Antenna Europea del Romanico (a fianco di San Tomè dove si può ritirare la mappa del percorso).

 

 

gita castello-bonorisLa Pasquetta tra laghi e castelli: Castello Bonoris Montichiari e Desenzano

Il Castello Bonoris Montichiari da fuori ricorda una fortezza del medioevo ma dentro è stato trasformato in una dimora neogotica e romantica nel 1800 diventando una meta davvero curiosa. Per una perfetta gita di Pasquetta in Lombardia a questa visita potete abbinare un giretto sul Lago di Garda e tra le vie del bel centro storico della vicina cittadina di Desenzano.

 

 

 

gita villa mediciLa Pasquetta in campagna: Castello di San Lorenzo dei Picenardi e Villa Medici del Vascello

Questa è stata la nostra gita di Pasquetta dello scorso anno e la consigliamo vivamente. Villa Medici del Vascello, recentemente restaurata, è una fortezza costruita nel 1400 resa dimora di campagna nel 1800 come testimonia il bel giardino all’inglese costellato di curiosità di gusto romantico. Da qui si giunge brevemente al Castello di San Lorenzo dei Picenardi con la sua scenografica facciata. Entrambe le mete propongono interessanti visite guidate. Il prato adiacente al castello sembra fatto apposta per un pic-nic.

 

 

gita monte-lesimaLa Pasquetta panoramica: escursione al Monte Lesima

Per chi dopo colombe, uova di cioccolata e vari manicaretti abbia voglia di una pasquetta un po’ sportiva, abbiamo pensato questa escursione al Monte Lesima tra le più belle e panoramiche della provincia di Pavia. Una gita adatta a tutti per il dislivello davvero limitato. Se le temperature lo consentono gli ampi prati della cima del monte sono ideali per un pic-nic.

 

 

 

gita lago vareseLa Pasquetta ciclabile: Giro del Lago di Varese

A chi nella sua gita di Pasquetta in Lombardia non vuole rinunciare allo sport proponiamo una bella e semplice ciclabile attorno al Lago di Varese, circa 30 km vista lago adatti anche alle famiglie. Si parte dal Parco di Schiranna dove troviamo anche un’area gioco per bambini, bar e ristoranti.

 

 

 

Non ci resta che augurarvi di vivere un’indimenticabile gita di Pasquetta in Lombardia, e non dimenticate di inviarci sulla nostra pagina Facebook le vostre foto migliori!

VAI AL BLOG