La montagna di Milano: 7 escursioni a 2 ore dalla città

Scegli la tua prossima escursione in montagna vicino a Milano

Cari amici milanesi (e non solo) dimenticatevi della città, della sua afa, del suo traffico e del suo cemento e andate a godervi il fresco della montagna. Aria pulita, bei paesaggi, relax e un po’ di sano movimento fisico, tutto questo è raggiungibile in meno di due ore di strada dalla città. Scegliete uno di questi itinerari selezionati per voi e preparate gli zaini, vi garantiamo che non ve ne pentirete!

Escursione al Rifugio Laghi Gemelli (BG)

Escursione al Rifugio Laghi Gemelli - Gite in LombardiaSe per le vostre escursioni in montagna vicino a Milano siete pronti ad affrontare un discreto dislivello vi proponiamo il Rifugio Laghi Gemelli, situato in alta Val Brembana. Il rifugio prende il nome dai due bellissimi laghi oggi inglobati in un unico bacino. Il punto di partenza è presso il Lago di Carona dal quale prendiamo il sentiero che sale lungo un bel bosco di abeti. Superiamo la diga del Lago Marcio e raggiungiamo il Lago del Becco. Da qui scendiamo leggermente verso il Lago delle Casere e, attraversando un ponticello, giungiamo al Rifugio Laghi Gemelli. Vai alla pagina itinerario.

 

 

 

Sentiero del Viandante (LC)

Sentiero del Viandante: Lierna-Varenna - Gite in LombardiaIl “Sentiero del Viandante” rappresenta un’occasione unica per scoprire le bellezze artistiche e naturali delle località che punteggiano la costa lecchese del Lago di Como. Il sentiero sale da Abbadia Lariana e prosegue a mezza costa, dentro e fuori i centri abitati, fino a Colico. Ha una lunghezza complessiva di circa 45Km e quindi deve essere percorso a tappe. Grazie alle sue frequenti intersezioni con la linea ferroviaria Lecco-Colico è possibile percorrere una tappa alla volta ritornando in treno al punto di partenza. Noi vi proponiamo due tratti molto suggestivi: Lierna-Varenna e Varenna-Bellano.

 

 

 

Passeggiata al Rifugio SEV ai Corni di Canzo (LC)

Se cercate un itinerario semplice adatto anche a famiglie con bambini, la passeggiata al Rifugio SEV ai Corni di Canzo è l’ideale. Nonostante ci siano diversi tratti con pendenza accentuata, la passeggiata che vi proponiamo non presenta difficoltà, è piuttosto breve, ed è adatta a tutti. Il sentiero che vi proponiamo conduce a un punto panoramico da cui ammirare una vista favolosa sulle Alpi, sul Lago di Como, sulle Grigne e sul Resegone. Il tracciato sale da Oneda in Valbrona. Raggiungete in auto Valbrona e continuate fino ad arrivare all’Alpe Oneda. Il percorso è inizialmente asfaltato che poi diventa cementato dove la pendenza è più accentuata. Attraversate un bosco di faggi e castagni e una volta giunti alle indicazioni per Gajum e la terza alpe, il percorso spiana. Dopo circa un centinaio di metri arriverete al Rifugio SEV. Vai alla pagina dell’itinerario.

 

 

 

Sentiero del Sole (Agra-Lago Maggiore) (VA)

Se per le vostre escursioni in montagna vicino a Milano volete ammirare bei panorami, ma senza stancarvi troppo questa passeggiata è adatta a voi. Questo itinerario ad anello in provincia di Varese è molto semplice e breve ma vi permetterà di raggiungere due bei due meravigliosi balconi panoramici sul Lago Maggiore e sulla Val Veddasca. Potete parcheggiare all’ingresso di Agra e iniziare la passeggiata imboccando viale Europa e poi via delle Betulle. A Bedoré, frazione di Agra, proseguite sul Sentiero del Sole tra boschi di betulle fino a giungere ai punti panoramici. Completate infine il giro ad anello ritornando ad Agra. Vai alla pagina dell’itinerario.

 

 

 

Percorso nella Roccia (CO)

Per le vostre escursioni in montagna vicino a Milano vi consigliamo un facile itinerario alla scoperta delle bellezze naturalistiche e delle peculiarità geologiche della Riserva Naturale Valsolda. Potete parcheggiare vicino alla Chiesa di Dasio (frazione di Valsolda) vicino all’ingresso della riserva. Imboccate il sentiero sulla sinistra fino al torrente e attraversatelo passando su un ponticello. Lungo il Percorso nella Roccia troverete dei pannelli didattici che illustrano le particolarità geologiche e idriche e le curiosità della zona. Dopo aver attraversato nuovamente il torrente, seguite le indicazioni del Sentiero Faunistico, continuate fino all’alpe Pessina e poi scendete fino all’Alpe Serte. Vai all’itinerario.

 

 

 

Percorso delle Trincee sul Monte Generoso (CO)

Se per le vostre escursioni in montagna vicino a Milano volete unire il piacere di stare nella natura al fascino della storia, il Percorso delle Trincee è perfetto per voi. Questo itinerario attraversa la Foresta del Monte Generoso che per la sua altitudine e posizione svolse un ruolo cruciale nella difesa del territorio durante la prima Guerra Mondiale e ancora oggi le fortificazioni e le trincee costruite in quell’epoca offrono uno spaccato della vita in frontiera. Questo percorso parte dalla Dogana di Valmara e vi porta alla scoperta di dodici livelli di trincee. Per la discesa si può prendere il sentiero per l’Alpe Gotta e proseguire per la sorgente Foo di Bait per tornare a Valmara. Vai alla pagina dell’itinerario.

 

 

 

Escursione al Rifugio Azzoni-Resegone (LC)

L’escursione al Rifugio Azzoni è ideale per chi è un po’ più allenato e per gli amanti dei panorami. Il rifugio, infatti, è posto sulla vetta del Resegone da cui si può ammirare un panorama mozzafiato che spazia dal Monte Rosa all’Adamello, dall’Oberland Bernese agli Appennini. Sono diversi gli itinerari per raggiungere il Rifugio Azzoni e quello che vi consigliamo è il sentiero n°5 che parte dall’arrivo della funivia ai piani d’Erna. Attraversate un fitto bosco dove sono presenti alcuni tratti in discesa, generalmente lieve, che si alternano ad altri quasi in piano. Dopo aver attraversato un canalino con roccette procedete in leggera salita lungo un tracciato un poco esposto. Dopo un altro breve tratto in ripida salita, prendete il sentiero n°1 fino al Pian della Beduletta. Proseguite poi alternando tratti in salita ad altri in piano fino al Rifugio Azzoni. Vai all’itinerario.

 

Ottieni i Percorsi

Se con queste proposte non abbiamo soddisfatto la tua voglia di montagna, cerca nella SEZIONE ITINERARI TREKKING e scegli tra più di 90 proposte in tutta la Lombardia. Buona gita!

VAI AL BLOG