In Villa Reale a Monza, il mondo dell’arte raccontato ai bambini

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”, questa frase di Confucio si addice perfettamente allo spirito della mostra che abbiamo appena visitato: “La Storia dell’Arte raccontata ai bambini” ospitata al secondo piano della Villa Reale di Monza fino al 2 luglio.

Non aspettatevi una semplice “mostra per bambini”, ma preparatevi a vivere una mostra “fatta dai bambini”, che potranno mettersi in gioco facendo arte, apprendendo e imitando i grandi geni del passato.

I piccoli artisti potranno comporre la propria natura morta e copiarla dal vivo come il grande Caravaggio, pitturare con i propri colori preferiti la bottiglia di Coca-Cola come l’eccentrico Andy Warhol, e spedire una lettera appassionata come il tormentato Van Gogh.

mostra-bambini-villa-reale-3

L’obiettivo dell’allestimento ideato e curato da Martina Fuga e Lidia Labianca di ArtKids è quello di “educare i più piccoli alla bellezza che l’uomo ha saputo creare in millenni di storia, mettendoli al centro di un racconto nel quale diventare protagonisti attraverso esperienze e riflessioni”.  Nel vedere i bambini che corrono da una stanza all’altra, colorano e giocano sperimentando le tecniche dell’arte, pensiamo che l’obiettivo è stato raggiunto in pieno!

mostre-bambini-villa-reale-5

La mostra inizia dalle origini della storia dell’arte, con un video sull’uomo preistorico e le prime pitture nelle caverne. Successivamente si possono incontrare Leonardo da Vinci, Caravaggio, Monet, Van Gogh, Andy Warhol e Kandinsky. Ognuno di loro si presenta ai piccoli ospiti attraverso un cartoon nel quale racconta i segreti della sua tecnica e invita i bambini a sperimentarla in prima persona. Il percorso è libero e autonomo, ogni bambino insieme ai propri genitori può quindi decidere quanto sostare e quali attività realizzare dando sfogo a tutta la sua creatività e fantasia.

mostra-bambini-villa-reale-1

Ma non è finita qui, una volta conosciuto ciascun personaggio e sperimentata la sua tecnica artistica è possibile mettere uno speciale timbro sul Passaporto che viene consegnato all’ingresso. Solo chi li colleziona tutti diventa un vero esperto d’arte!

mostra-bambini-villa-reale-2

Non vogliamo svelarvi altro perché la mostra “La Storia dell’Arte raccontata ai bambini” è davvero un’esperienza da scoprire che consigliamo a tutte le famiglie. Noi l’abbiamo trovata innovativa, piacevole e coinvolgente tanto che alla fine, lo ammettiamo, non abbiamo resistito alla tentazione di realizzare qualche “opera d’arte” e di farci un selfie con il nostro artista preferito!

IMG_8649 IMG_8658 IMG_8659 IMG_8662 IMG_8664 IMG_8626

ORARI E PREZZI

La mostra è visibile fino al 2 luglio 2017 ed è ospitata al Secondo Piano Nobile della Villa Reale di Monza. Orari: Da martedì alla domenica dalle 10 alle 19, venerdì 10-22.

Biglietti: 8€ intero, 5€ ridotto.

Vai al sito.