In Lombardia alla scoperta delle più curiose mostre di presepi

Il presepe, simbolo del Natale cristiano per eccellenza, non smetterà mai di incantare grandi e piccini! Anche in Lombardia sono tante le mostre di presepi nelle quali ammirare vere e proprie opere d’arte in cui l’unione tra fantasia, creatività e rievocazione storica suscitano sempre grandi emozioni.

Di seguito alcune curiose mostre dei presepi in Lombardia che abbiamo pensato di suggerirvi. Le foto sono delle edizioni 2016 delle mostre, a voi la sorpresa di scoprire le novità di quest’anno!

 

Mostra di presepi tedeschi a Ponte San Pietro (Bergamo)

Mostra presepi_Ponte San Pietro_2016

A Ponte San Pietro, comune bergamasco sulle rive del fiume Brembo, anche quest’anno la “Chiesa Vecchia” è sede di una mostra dedicata ai presepi.

La terra di origine dei presepi esposti dall’8 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 è la Germania, paese in cui la tradizione presepiale è molto forte: secondo una leggenda, infatti, sembrerebbe che le spoglie dei Re Magi si trovino proprio nel duomo di Colonia.

Di particolare interesse sono anche le ambientazioni in cui sono inserite le opere della mostra, alcune delle quali molto antiche e di grande valore, realizzate dai più importanti artisti tedeschi.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la locandina >>>

 

Esposizione di presepi a parete presso la Certosa di Garegnano (Milano)

Esempio presepio a parete

Tra le mostre di presepi della grande Milano ve ne suggeriamo una presso la Certosa di Garegnano, conosciuta anche come Certosa di Milano, visitabile dal 9 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. Presso la Certosa è possibile ammirare presepi a parete, ovvero rappresentazioni della natività in quadri tridimensionali. Questo tipo di presepe, diffuso soprattutto nel Tirolo, è una rappresentazione molto particolare della natività in cui l’artista esprime ai massimi livelli la sua abilità, la sua creatività e la sua capacità di trasmettere emozioni.

Per maggiori informazioni visita il sito.

 

Decima mostra di presepi in Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate (MI)

Mostra presepi Villa Litta_2016

Villa Litta, maestoso edificio del XVI secolo, dall’8 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 ospita la decima esposizione di presepi artigianali, creati da maestri presepisti italiani, per celebrare “Lainate, Città di Presepi”.

Da diversi anni, infatti, un gruppo di appassionati dell’arte del presepiale è molto attivo nella cittadina, organizzando corsi e diverse altre attività legate alla tradizione del presepe in collaborazione con l’Amministrazione di Lainate.

Scoprite di più >>>

Mostra presepi nelle antiche prigioni a Pizzighettone (CR)

Mostra presepi Pizzighettone_2016

Il “Gruppo Volontari Mura” della città di Pizzighettone anche quest’anno organizza la mostra dedicata ai presepi ospitata per la prima volta nella suggestiva cornice dell’ex cappella dell’antico carcere a Pizzighettone. Dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 i visitatori, oltre alla possibilità di ammirare presepi realizzati da hobbisti, artigiani ed esperti presepisti utilizzando diversi tipi di materiali e svariate tecniche, potranno così visitare la ex cappella, un ambiente di valore artistico importante.

Maggiori informazioni sul sito del “Gruppo Volontari Mura” >>>