In gita con il passeggino: 7 itinerari consigliati - Gite in Lombardia
Percorsi

In gita con il passeggino: 7 itinerari consigliati

Quanto è bello fuggire dalla città, anche solo per un giorno, per godersi una bella giornata in montagna! Spesso ci chiedete se conosciamo itinerari percorribili facilmente anche con passeggini, ideali per iniziare a far conoscere anche ai più piccini le bellezze della montagna e per trascorrere splendide giornate in famiglia. Abbiamo trovato 7 bellissimi itinerari molto semplici che, siamo certi, non vedrete l’ora di provare! Vi raccomandiamo di procurarvi un buon passeggino da trekking, con le 3 ruote “fuoristrada”, ammortizzato e adatto alle discese, e di non dimenticare mai l’acqua e qualche spuntino per voi e per i vostri piccoli. Siete pronti per la prossima escursione in montagna con tutta la famiglia? Buona gita a tutti!

 

 

 

Condividi

    1. Passeggiata da Valmadrera a San Tomaso (LC)

    A parte una breve salita iniziale, il percorso si svolge su una semplice mulattiera da cui ammirerete panorami mozzafiato su Lecco e sul gruppo dei Corni di Canzo. Questo itinerario è perfetto in ogni stagione, ma nei mesi primaverili ed estivi può essere molto frequentato. Vi consigliamo, quindi, di lasciare l’auto nel parcheggio segnalato anziché nella località Belvedere.

    Visualizza

    2. Salita al Rifugio Marisa Consigliere (CO)

    Preparatevi a lustrarvi gli occhi perché camminando lungo questo semplice itinerario, che si svolge su strada asfaltata, sarete circondati da incantevoli paesaggi. In un paio d’ore arriverete al rifugio (m 1050) dove potrete fare una piacevole sosta (meglio verificare prima i giorni e gli orari di apertura). Tenete presente che il percorso è perlopiù assolato quindi, nei mesi estivi, vi consigliamo di partire al mattino presto. Dal rifugio è possibile proseguire fino alla cima del Monte Cornizzolo (m 1240), ma il sentiero non è adatto a passeggini.

    Visualizza

    3. Passeggiata al Rifugio Gerli Porro (SO)

    Questo itinerario attraversa bellissimi boschi di abeti e larici in cui potrete trovare un po’ di refrigerio anche nelle giornate più calde. Il percorso si svolge su una semplice mulattiera e conduce fino al Rifugio Gerli Porro da cui potrete godere di una vista sorprendente sul ghiacciaio del Ventina.

    Visualizza

    4. Passeggiata al Monte Legnoncino (LC)

    Questa passeggiata si svolge su una semplice mulattiera che vi condurrà su un piccolo balcone al cospetto del Monte Legnone dove potrete fermarvi per fare un bel pic-nic circondati da bellissimi panorami. Per i più temerari, è possibile raggiungere la cima del Monte Legnoncino (m 1711). La vista da lassù è impagabile, soprattutto nelle giornate più limpide!

    Visualizza

    5. Passeggiata ai Tre Faggi (BG)

    Percorrendo questo semplicissimo percorso raggiungerete un luogo incantevole, dominato da tre enormi faggi secolari che danno il nome all’itinerario. Le sorprese non sono finite! Accanto a queste piante monumentali è presente anche un altare dedicato alla Madonna, racchiuso da un curioso recinto di ‘dolmen’ che donano a questo luogo un tocco magico!

    Visualizza

    6. Passeggiata attorno al lago del Segrino (CO)

    Se preferite una passeggiata più tranquilla senza salite nè discese e facilmente percorribile anche con un passeggino da città, il lago del Segrino è il luogo perfetto! Potrete infatti percorrere tutto il perimetro del lago (circa 5 Km) immersi nella natura e ammirando splendidi paesaggi. Essendo considerato il lago più pulito d’Europa, perché non approfittare anche di un bel bagno rinfrescante durante le giornate più calde? Siamo certi che ne saranno felici non solo i più piccini!

    Visualizza

    7. Passeggiata alle baite del Moschel (BG)

    Questo semplicissimo itinerario in alta Val Seriana permette di godere delle bellezze della montagna senza alcuna fatica. Il percorso si svolge su una comoda e facile strada sterrata e conduce alle baite del Moschel dove potrete fare un bel pic-nic sul prato circondati da un paesaggio molto bucolico. Lungo il sentiero scoprirete la curiosa Fopa Fosca, sorgenti d’aria fredda che un tempo venivano utilizzate per mantenere al fresco latte e formaggi.

    Visualizza
    Ottieni i Percorsi

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.