Hai bisogno di rigenerarti? Tuffati in un bosco! - Gite in Lombardia
Lifestyle

Hai bisogno di rigenerarti? Tuffati in un bosco!

Lo chiamano “Forest Bathing“, che letteralmente significa “bagno nella foresta“, per indicare i benefici di una camminata nel verde e nella pace dei boschi. Ma come si fa a fare il bagno in un bosco? Chiudete gli occhi per un attimo e immaginate di essere in un bosco, lontano dalla frenesia quotidiana e… poi… e poi… Ma cosa ci fate ancora a casa?!

Indossate un paio di scarpe comode e raggiungete il primo parco della città o, se siete più fortunati, il bosco più vicino. Camminate lentamente e guardatevi attorno: probabilmente ci facciamo poco caso, ma quante bellezze ci regala la natura? Ammirate i colori dei fiori, ascoltate i rumori del bosco, accarezzate l’erba morbida e fresca, sedetevi ad ammirare il cielo che sbuca tra le fronde, abbracciate un albero: è davvero emozionante! La natura sa come renderci veramente felici e come rigenerarci, siamo noi che spesso la ignoriamo perché troppo presi dai nostri ritmi frenetici.

Siete pronti per un bel tuffo? Per provare queste meravigliose sensazioni vi suggeriamo 6 luoghi a due passi dalla città perfetti per un bel “bagno” nel bosco. Vedrete che anche voi non potrete più farne a meno!

 

Condividi

    1. Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate (CO)

    In questo splendido parco potrete fare un “bagno” nell’atmosfera fiabesca dell’unico esempio di pineta pedemontana a pino silvestre e la più grande e fitta distesa arborea della zona. Veramente spettacolare! Seguendo i tanti sentieri indicati nel parco, potrete immergervi appieno nella natura. Da provare!

    Visualizza

    2. Bosco di Cesate (MI)

    Il bosco di Cesate è perfetto per un “Forest Bathing” a due passi dalla città. Questo bosco, infatti, è il bosco naturale più vicino a Milano e, pensate un po’, fu impiantato per volere di Maria Teresa d’Austria. Uno degli angoli più preziosi e suggestivi di questo bosco è il laghetto di Manuè, abitato da diverse specie animali.

    Visualizza

    3. Bosco del Chignolo (MB)

    Nel Parco della Valle del Lambro sorge il bosco del Chignolo, una distesa di boschi che potrete scoprire lungo diversi sentieri dove sono anche presenti pannelli che indicano le varie specie vegetali che vi circondano e in cui potrete fare un fantastico “Forest Bathing”.

    Visualizza

    4. Bosco di Suzzara (MN)

    Nel bosco di Suzzara potrete fare un “bagno” tra le specie arboree tipiche della Pianura Padana. Questo bosco, infatti, ricrea l’ambiente boschivo originario della nostra pianura ed ospita ben 2000 specie vegetali autoctone come arnie, tigli, frassini, aceri, pioppi a soli due passi dalla città.

    Visualizza

    5. Bosco del Vignolo (PV)

    Il bosco del Vignolo si snoda lungo l’antico terrazzo fluviale del Ticino ed è il bosco perfetto non solo per un “bagno” nel verde, ma anche per riscoprire i peculiari ambienti umidi di risorgiva tipici di questa area della Pianura Padana.

    Visualizza

    6. Parco del Valentino (LC)

    Se volete provare l’esperienza del “Forest Bathing” con tutta la famiglia, nel parco del Valentino troverete diversi sentieri adatti a tutti che attraversano splendidi boschi. In questo bellissimo bosco è presente anche uno spettacolare balcone panoramico da cui la vista sul Monte Barro ed i Corni di Canzo è veramente mozzafiato!

    Visualizza
    Ottieni i Percorsi

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.