Gustosando in Valtellina: 4 weekend d'autunno per veri buongustai - Gite in Lombardia
In agenda

Gustosando in Valtellina: 4 weekend d’autunno per veri buongustai

Ti piacerebbe scoprire le bellezze valtellinesi tra un ottimo bicchiere di vino e una deliziosa specialità tipica? Gustosando in Valtellina è l'evento giusto per te!
Condividi

    In Valtellina l’autunno è ancora più… Gustoso! In occasione dell'evento Gustosando in Valtellina, i sapori locali e gli ottimi vini di queste terre vi accompagneranno alla scoperta della storia, dell’arte e delle tradizioni della bassa Valtellina per ben quattro fine settimana dal 28 settembre al 20 ottobre.

    Gli antichi borghi di Dazio e Civo (con la frazione di Caspano), Gerola Alta, Albaredo per San Marco, Mello, Traona e Dubino, in sinergia con numerose associazioni e svariati produttori di vino, formaggi, salumi, pane e dolci, apriranno le loro antiche corti e cantine per svelarvi i sapori di queste terre in un’atmosfera davvero unica.

    Alla scoperta di Gerola Alta e delle antiche corti di Dazio e Caspano tra una delizia e l'altra

    La kermesse avrà inizio i weekend del 28/29 settembre e del 5/6 ottobre a Gerola Alta, dove, passo dopo passo, potrete degustare una prestigiosa selezione di vini accompagnati da specialità tipiche, e nelle antiche corti di Dazio e Caspano per un tour enogastronomico in cui, tra una delizia e l’altra, potrete ammirare splendidi capolavori di arte e storia.

    Per maggiori informazioni sull'itinerario a Gerola Alta clicca qui.

    Per maggiori informazioni sull'itinerario a Dazio e Caspano clicca qui.

    Ad Albaredo San Marco alla scoperta dei sapori delle Valli del Bitto

    Il 5/6 e il 12/13 ottobre sarà invece la volta di Albaredo per San Marco. Percorrendo le vie di questo antico borgo, che in passato univa Venezia alla Valtellina lungo l’antica Via Priula, potrete riscoprire gli autentici sapori delle Valli del Bitto.

    Per maggiori informazioni clicca qui.

    Tour con degustazione alle antiche cantine di Mello e Traona

    Sempre nei weekend del 5/6 e 12/13 ottobre potrete partecipare ai tour tra le antiche cantine di Mello e Traona che faranno da cornice a degustazioni di vini valtellinesi accompagnate da assaggi di salumi, formaggi e dolci.

    Per maggiori informazioni sul tour a Mello clicca qui.

    Per maggiori informazioni sul tour a Traona clicca qui.

    Dubino e i suoi deliziosi piatti tipici

    L’edizione 2019 di Gustosando in Valtellina si chiuderà nel fine settimana del 19/20 ottobre con “Invölt da Dübign”, occasione unica per assaggiare tutte le pietanze tipiche del borgo di Dubino.

    Per maggiori informazioni clicca qui.

    In cammino lungo il Sentiero del Vino

    Se volete unire il piacere di passeggiare nella natura alla degustazione di prodotti locali, nelle giornate di domenica 29 settembre e 6 ottobre non potete perdervi l’escursione enogastronomica guidata sul Sentiero del Vino, un itinerario tra terrazzamenti, antichi borghi, massi erratici e cappelle votive. Lungo il percorso potrete ammirare anche esempi di muretti a secco che proprio quest’anno sono stati dichiarati Patrimonio Immateriale dell’UNESCO. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

    Per maggiori informazioni e prenotazioni

     

    Telefono: 0342 601140

    E-mail: gustosando@valtellinamorbegno.it

    Sul sito ufficiale è possibile consultare tutte le info utili relative agli itinerari e acquistare i pass in prevendita per accedere alle degustazioni. Scarica qui il libretto con tutti gli itinerari proposti completi di menù, vini e cartine e con tutte le info utili per partecipare all’edizione 2019 di Gustosando in Valtellina. Il libretto di Gustosando in Valtellina è reperibile anche in versione cartacea presso l’infopoint del Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno in Piazza Bossi 7/8 a Morbegno, oltre che in altri infopoint ed esercizi di Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario.

    Articoli consigliati

    Lifestyle

    Autunno, la stagione del foliage

    Percorsi

    Angera in un giorno: 5 luoghi da vedere sul Lago Maggiore

    Lifestyle

    Fungaiolo si nasce o si diventa?



    Sfoglia il magazine

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.