Gli orti botanici più belli della Lombardia - Gite in Lombardia
Classifiche

Gli orti botanici più belli della Lombardia

Splendidi fiori, piante da ogni dove e storie sorprendenti rendono questi luoghi davvero unici, uno più bello dell’altro!
Condividi

    Sei appassionato di botanica? O semplicemente non puoi resistere al fascino dei fiori in primavera? Allora devi essere stato in almeno in uno di questi orti botanici, secondo noi i più belli della Lombardia!

    Splendidi fiori, piante da ogni dove e storie sorprendenti rendono questi luoghi davvero unici, uno più bello dell’altro!

     

    Orto botanico di Brera – un’oasi verde nel cuore di Milano (MI)

    In una grande e caotica città come Milano è curioso e allo stesso tempo piacevole sapere che c’è un’oasi di pace immersa nel verde come l’orto botanico di Brera! Voluto da Maria Teresa d’Austria, l’orto botanico era soprattutto frequentato da aspiranti medici e infermieri che qui studiavano piante medicinali, ma non era raro incontrare anche artisti dell’omonima accademia che qui trovavano non solo l’ispirazione per rappresentare soggetti floreali, ma anche i preziosi pigmenti dei fiori che avrebbero colorato i loro capolavori. Scopri di più.

    Orto botanico di Bergamo – non solo orto botanico (BG)

    Incastonato nelle mura della Città Alta di Bergamo da cui si gode di uno splendido panorama, questo bellissimo giardino ospita più di mille specie di piante e fiori da tutto il mondo! Ma le sorprese non finiscono qui: l’orto botanico di Bergamo comprende anche la sezione di Astino, la Valle della Biodiversità, una parte interamente dedicata all’agricoltura che ospita una varietà sorprendente di specie agricole! Assolutamente da visitare! Scopri di più.

    Giardino alpino botanico di Rezia – più in alto di così non si può (SO)

    In questo bellissimo giardino alpino che si trova a 1.350 metri di altezza sulle Alpi valtellinesi si possono ammirare le specie vegetali montane tipiche del Parco dello Stelvio e anche bellissimi fiori e piante di altre zone alpine, prealpine e di catene montuose europee ed extraeuropee. Una meraviglia! Scopri di più.

    Orto botanico Città Studi – l’orto botanico nel parco di un’antica cascina (MI)

    Quello che un tempo era il parco di una cascina, oggi è diventato un bel giardino botanico frequentato non solo da studenti, ma da tutti coloro in cerca di un luogo in cui passeggiare a contatto con la natura. Percorsi lungo prati verdi, un piccolo ruscello e uno specchio d’acqua, il tutto incorniciato dai grandi alberi che testimoniano il paesaggio che un tempo circondava Cascina Rosa, della quale oggi rimangono solo rovine. Scopri di più.

    Orto botanico G. E. Ghirardi – una storia molto particolare (BS)

    Vi siete mai chiesti come si faceva in passato a recuperare piante e fiori da tutto il mondo? Probabilmente non si pose più di tanto il problema il professor Giordano Emilio Ghirardi quando, nel 1964, fondò il suo orto botanico dedicato a piante medicinali. Il professore, infatti, aveva la fortuna di essere in contatto con corrispondenti sparsi in tutto il mondo da cui si faceva spedire tutti i semi che voleva! Chissà se le piante e i fiori di questo orto potessero raccontarci il viaggio epico dei loro antenati fino a Toscolano Maderno… Incredibile, vero? Scopri di più.

    Secondo te qual è l’orto botanico più bello della Lombardia? Scrivicelo!

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.