Estate in Oltrepò tra storia, folklore e sapori locali - Gite in Lombardia
In agenda

Estate in Oltrepò tra storia, folklore e sapori locali

Ecco 8 eventi imperdibili per una bellissima estate alla scoperta del passato festaiolo e degli ottimi prodotti locali dell'Oltrepò pavese.
Condividi

    Rievocazioni storiche, balli tradizionali e brindisi sotto le stelle animeranno la lunga estate dell’Oltrepò pavese, l’Appennino della Lombardia. 8 eventi imperdibili che vi condurranno in un viaggio alla scoperta del passato festaiolo e vitale degli antichi borghi distribuiti dalla Valle Versa alla Valle Staffora, una terra ricca di fascino e di sapori locali unici in cui dolci pendii incorniciano un paesaggio puntellato di torri e imponenti castelli. Questi 8 eventi saranno occasioni imperdibili per conoscere le bellezze dell’Oltrepò pavese, un territorio che stupisce e meraviglia in ogni stagione e che non sarete mai stanchi di scoprire. Siete pronti a vivere una bellissima estate in Oltrepò pavese?

      

    Festa Medievale, Varzi - 27 e 28 luglio

    Per due giorni a Varzi, la capitale della valle Staffora, snodo fondamentale di quell’antica via in cui il sale giungeva dal mare ligure portato da carovane fino a Milano, potrete rivivere l’atmosfera del passato medievale. Spettacoli coinvolgenti animeranno la piazza, i vicoli ed il castello dei Malaspina, l'antico casato che ospitò Dante in esilio.

    Per maggiori informazioni:

    Pagina Facebook: https://www.facebook.com/a.tuttavarzi/

    Telefono: 329 4015587

      

    Convivium 2019, Golferenzo - 29 luglio 

    "Convivium", ovvero un grande appuntamento conviviale, un vero e proprio "ristorante sotto le stelle" lungo le vie di Golferenzo, antico borgo paese fondato dai Longobardi e collocato come una terrazza dell'Appennino sulla pianura. L'ospitalità più genuina verrà messa in tavola dai produttori locali, dalle cantine più rinomate e dai ristoratori della Valle Versa, capitale del Pinot Nero. Un’occasione unica in cui unire il piacere di una cena sotto le stelle alla scoperta di un antico borgo ricco di bellezze sorprendenti.

    Per maggiori informazioni:

    Pagina Facebook: https://www.facebook.com/saxbere.golferenzo/

    Telefono: Monia 335 6522145; Roberto 335 6868357

      

    Giornate Medievali alla corte di Pietro dal Verme, Zavattarello - 15 e 16 agosto

    Cortei di dame e cavalieri, esibizioni di arcieri e tamburini, laboratori che rivisitano tradizioni artigiane e giochi di abilità e destrezza per i più piccoli animeranno per due intere giornate le vie di Zavattarello e l’imponente castello dei Dal Verme dove in epoca viscontea venivano reclutati solo gli uomini d’arme più valorosi.

    Per maggiori informazioni:

    Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/1721776417954650/

    e-mail: castello@zavattarello.org

      

    Carnevale di Cegni, Santa Margherita Staffora - 16 agosto 

    Una delle manifestazioni folkloristiche più tradizionali è il carnevale di Cegni a Santa Marherita Staffora dedicato al matrimonio tra il "brutto" e la "povera donna", grande evento festoso che abbraccia le “quattro province” di questo lembo di Appennino (Pavia, Piacenza, Alessandria, Genova). Per tutta la giornata sarete accompagnati da musiche suonate con gli strumenti tradizionali della vallata (pifferi, fisarmoniche) e da balli e danze tipiche - la "piana", l'alessandrina, la monferrina, la giga. I festeggiamenti si concluderanno con un’ottima cena e con il gran ballo a cui non potrete assolutamente mancare.

    Per maggiori informazioni:

    Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Proloco-Santa-Margherita-Di-Staffora-468234516690765/

      

    Calici di Stelle - 4 appuntamenti imperdibili

    • 7 agosto a Casteggio alla Certosa Cantù, dalle ore 20
    • 7 agosto a Cigognola nel parco delle Rimembranze, alle 21
    • 10 agosto a Canneto Pavese, località Guidotti, dalle ore 20
    • 10 agosto a Montalto Pavese, alla Costa del Vento, dalle ore 21

    Gli appuntamenti di "Calici di Stelle" richiamano non solo appassionati della cultura del vino e del territorio, ma anche tutti coloro che desiderano conoscere nuovi luoghi nell’atmosfera unica delle notti stellate d’agosto. Durante tutti i 4 appuntamenti in Oltrepò potrete degustare ottimi vini locali in occasione di cene o apericena a base di prodotti tipici immersi nell’atmosfera unica di luoghi ricchi di fascino. Impossibile mancare!

    Per maggiori informazioni:

    Casteggio: tel. 348 4754433 - e-mail: ufficio.mercati@comune.casteggio.pv.it

    Cigognola: tel. 0385 284227 - e-mail: info@comune.cigognola.pv.it

    Canneto Pavese: tel. 038588021 - e-mail: comune@comune.cannetopavese.pv.it

    Montalto Pavese: tel. 0383870121 - e-mail: uffici@comune.montaltopavese.pv.it  - montaltobenecomune@gmail.com

     

     

     

     

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.