E’ tempo di vendemmia in Lombardia!

Il 22 settembre inizia ufficialmente l’autunno e la natura ha già iniziato a colorarsi delle calde e armoniose tinte tipiche di questa stagione. L’autunno è un periodo dell’anno che ci affascina molto, la natura è in continua trasformazione e dopo il caldo intenso dell’estate ci sentiamo quasi coccolati dalle miti temperature di queste settimane.

La vendemmia è una delle attività più tipiche di questa stagione e qua e là, in quasi tutte le province della Lombardia, è ormai tempo di raccogliere l’uva. Questo è quindi il periodo migliore per andare a passeggiare tra i vigneti immersi in un’atmosfera inebriante.

Ci sono molti itinerari che vi possono portare alla scoperta di alcuni dei vigneti più tipici della nostra regione.

 

La via dei Terrazzamenti

P_20170813_133404

Questo affascinante percorso collega Morbegno a Tirano e si sviluppa pressoché in piano tra i 300 e i 700 metri di altezza. E’ un ottimo itinerario per attraversare le zone di produzione dei vini valtellinesi come lo Sforzato, l’Inferno, il Grumello e il Sassella. Il panorama che si gode è mozzafiato e molto vario: si attraversano boschi secolari, borghi medioevali, ruscelli e ovviamente i terrazzamenti dove l’uomo è riuscito a creare delle ” terrazze” nella roccia per coltivare la vite. Se volete percorrerne un tratto in compagnia, organizziamo una gita con degustazione del vino Sassella sabato 30 settembre. Partiremo da Berbenno e giungeremo a Sondrio lungo una delle parti più belle della via dei Terrazzamenti. Qui tutte le info.

 

Il Parco del Curone

P_20161002_103540

Forse non tutti sanno che anche in provincia di Lecco si produce il vino. Grazie a uno speciale microclima le colline di Montevecchia ospitano da secoli lunghi filari di viti. I sentieri che li attraversano permettono di scoprire gli scorci più insoliti di questo “angolo di Toscana” in Lombardia. Qui tutte le info.

 

La Franciacorta su due ruote

passirano-franciacorta

E’ sicuramente la regina delle zone di produzione vinicola della Lombardia. Il suo spumante è famoso in tutto il mondo e anche i bianchi e i rossi sono di altissima qualità. Vi consigliamo di visitare questo territorio in bicicletta. C’è un fantastico percorso ciclabile che collega Brescia a Paratico (sul lago d’Iseo) attraversando tutti i principali comuni della Franciacorta. Il paesaggio è molto suggestivo e permette di apprezzare i vari ambienti che compongono questo territorio. Per info sul percorso cliccate qui.

VAI AL BLOG