Passeggiata alla Cascata del Cenghen
Percorsi

Da Abbadia Lariana alla Cascata del Cenghen

La meta che vi proponiamo oggi è la Cascata del Cenghen, un angolo spettacolare della Val Monastero che offre uno spettacolo molto suggestivo ed è facilmente raggiungibile lungo un percorso ad anello su mulattiere e comodi sentieri.
Condividi

    La meta che vi proponiamo oggi è la Cascata del Cenghen, un angolo spettacolare della Val Monastero in provincia di Lecco, conosciuto come il piccolo “gioiello” della Grigna. La cascata offre uno spettacolo molto suggestivo ed è facilmente raggiungibile lungo un percorso su mulattiere e comodi sentieri. E' una meta adatta a tutte le stagioni, ma apprezzata soprattutto d'estate quando si è alla ricerca di un po’ di fresco a pochi kilometri da Milano. La Cascata del Cenghen è anche un'ottima meta da raggiungere in treno, la stazione infatti si trova solo a pochi minuti a piedi dall'imbocco del sentiero.

    Da Abbadia Lariana lungo il primo tratto del Sentiero del Viandante

    Il sentiero ad anello parte da Abbadia Lariana, un paese della sponda lecchese del Lago di Como, poco oltre Lecco. Arrivati alla stazione di Abbadia, ci proponiamo di completare l’itinerario in mattinata per poi pranzare e rilassarci in un bar sulla spiaggia del paese. Imbocchiamo un sentiero con le indicazioni “Sentiero del Viandante” e poco dopo troviamo il sentiero 4A del Monte Bobino sulla destra che sale a gradoni nel bosco. Ci sono le indicazioni per la Cascata del Cenghen ma fate attenzione perché non sono molto visibili. Attraversiamo un bel bosco verdeggiante in cui osserviamo tantissime specie di piante e fiori, allietati dal rumore dell’acqua del torrente che scorre a poca distanza. Continuiamo a salire su questo percorso che non è particolarmente impegnativo. Facciamo piccole pause per riprendere fiato e ammirare il panorama sul Lago. Dopo circa 1 ora e mezza siamo finalmente alla Cascata del Cenghen.

    Un bellissimo spettacolo della natura e luogo adatto per ristorarsi

    La visione è meravigliosa, una parete rocciosa altissima che sembra stata tagliata in due da un gigante, l’acqua si getta a picco dall’alto sottile ma impetuosa formando una pozza cristallina e freschissima. La cascata diffonde una frescura inaspettata e decidiamo di sederci sui massi attorno alla pozza che sembrano invitarci a riposaci e a godere dello spettacolo della natura. Ci fermiamo una mezz’ora in questo luogo incantato e poi ci rimettiamo in cammino seguendo per un breve tratto il sentiero fatto precedentemente e poi svoltando verso nord.

    Rientro verso Abbadia Lariana e sosta sulla spiaggia

    Al bivio prendiamo il sentiero verso la località Calech per poi prendere il sentiero 5B lungo il sentiero degli Ulivi e poi lungo il Sentiero del Viandante per tornare al punto di partenza. Al ritorno il percorso non è ben segnalato come all’andata, ma scopriamo che quasi tutti i bivi portano poi ad Abbadia. Proseguiamo nel bosco fino ad arrivare ad un bellissimo pianoro con vista sul Lago. Scendiamo ancora e siamo arriviamo in paese. Il litorale è ben attrezzato e troviamo un bar sulla spiaggia. Dopo aver preso il sole ci avviamo verso la stazione di Abbadia Lariana per rientrare a casa.

    L’Anello della Cascata del Cenghen è una gita che consigliamo vivamente e che è adatta a tutti. È ideale anche per chi abbia anche solo una mezza giornata a disposizione e in estate la passeggiata risulta piacevole nonostante le giornate più calde perché il fitto bosco e la cascata offrono sollievo dalla calura.

     

    L'itinerario in breve

    Partenza: Abbadia Lariana

    Arrivo: Abbadia Lariana

    Lunghezza del percorso: circa 6 Km

    Dislivello in salita: 350 m

    Tempo di cammino: 2 h e 30 minuti (escluse le soste)

    Stagioni consigliate: primavera, estate, autunno

     

    I commenti dei nostri lettori

    • Valentina
      Rispondi

      Si riesce a percorrere con il passeggino?

      • Miriam Draicchio
        Rispondi

        Si può fare con passeggino?

      • Beatrice Villa
        Rispondi

        Purtroppo non è possibile, è un sentiero di montagna.

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.