Ciaspolate che passione, 6 itinerari adatti a tutti.
Classifiche

Ciaspolate che passione, 6 itinerari adatti a tutti

Facili da usare, ecologiche ed economiche, le racchette da neve sono sempre più diffuse anche sulle nostre montagne e molti rifugi lombardi sono raggiungibili con le ciaspole.
Condividi

    Poche attività invernali permettono di immergersi nella quiete della natura incontaminata come una passeggiata con le ciaspole in Lombardia. Facili da usare, ecologiche ed economiche, le racchette da neve sono sempre più diffuse anche sulle nostre montagne.

    Molti rifugi lombardi sono infatti raggiungibili con le ciaspole e alcuni organizzano anche escursioni guidate per ammirare le bellezze del paesaggio che li circonda, di giorno e di sera! Qui ne abbiamo selezionati alcuni per darvi qualche buon consiglio per la vostra passeggiata con le ciaspole in Lombardia, ma per una lista più completa potete visitare il sito www.rifugi.lombardia.it.

    Rifugio Scotti

    Situato in una delle zone più belle della Val Masino, il rifugio offre la possibilità di belle escursioni con le ciaspole tra malghe e boschi di abeti e larici. Due gli itinerari consigliati: Il primo della durata di 2 ore e mezza parte dal rifugio e prosegue per i prati innevati dirigendosi verso la località "Coerticelle". Da qui risale verso Scermendone, alpeggio che fa da spartitraffico tra la Val Masino e i resto della Valtellina. Molto panoramico e poco impegnativo. Il secondo, un po’ più breve ma con maggior dislivello, inizia all'abitato di Filorera per poi risalire il vecchio sentiero che porta al rifugio. Vai al sito.

    Rifugio De Marie

    Il rifugio si trova all’interno del Parco dell’Adamello. E’ posto nella suggestiva conca del Volano, circondata dallo spettacolare gruppo del Tredenus che si completa a sud con l’attrattivo Pizzo Badile Camuno. Gli amanti delle ciaspole possono prendere l’itinerario immerso nella pineta che parte dal paese di Cimbergo e sale lungo la vecchia mulattiera per circa 1 ora e mezza. Quando il tragitto diviene meno ripido, si imbocca la strada, quasi pianeggiante, che porterà dopo un'altra oretta di cammino al rifugio. Vai al sito.

     

    ciaspole_rifugio_labaitaRifugio La Baita

    Struttura tipica di montagna ma con tutti i confort, assomiglia più a un alberghetto che a un rifugio. Meta ideale per la vostra passeggiata con le ciaspole in Lombardia. E' raggiungibile in un'ora circa di cammino dal parcheggio di Fumero e in inverno è punto di partenza per escursioni in ciaspole verso la Cima di Pollore e il Ghiacciao del Savoretta. Da dicembre a marzo il rifugio organizza anche la slittata notturna. Dopo cena si può scendere con la slitta seguendo la strada percorsa durante la salita con le ciaspole. Vai al sito.

     

    ciaspole_rifugio_maitardiRifugio Mai Tardi

    Situato in una posizione molto panoramica sopra Madesimo, il rifugio è accessibile d’estate con auto e moto e d’inverno con un servizio di motoslitte o gatto delle nevi gratuito per i clienti in pensione. Dal rifugio è possibile percorrere con le ciaspole un bell'itinerario che attraversa tutta l'Alpe Andossi costeggiano alcuni laghetti di montagna fino alla località Montespluga che si affaccia sull'omonimo lago, a poche centinaia di metri dal confine con la Svizzera. E' una passeggiata adatta a tutti anche ai bambini. Vai al sito.

     

    Rifugio Mello

    Bellissimo rifugio a conduzione famigliare nel cuore della Val di Mello, durante l'inverno è punto di partenza o ritrovo per la passeggiata con le ciaspole percorrendo la Valle in tutta la sua lunghezza in un itinerario poco impegnativo di circa un'ora. Vai al sito.

     

    ciaspole_rifugio_zoiaRifugio Zoia

    Raggiungibile in auto anche nei mesi invernali, il Rifugio Zoia si trova in una posizione strategica e panoramica a poca distanza dalle dighe di Campo Moro e Campo Gera e circondato dai monti del Gruppo del Bernina. Gli amanti delle racchette da neve possono giungere all'alpeggio di Campagneda e all'Alpe Prabello in circa 3 ore attraverso un itinerario ben segnalato tra baite innevate. Se invece preferite per la vostra passeggiata con le ciaspole in Lombardia un suggestivo bosco innevato, vi consigliamo il percorso che porta all'Alpe Musella attraverso la foresta di conifere. Vai al sito.

     

    Pronti per la vostra passeggiata con le ciaspole in Lombardia? Noi non vediamo l'ora di camminare tra la neve soffice nella prossima giornata di sole! Buona gita!

    P.S. Prima di partire controllate sempre le condizioni della neve chiamando il gestore del rifugio o consultando le webcam del luogo!

    I commenti dei nostri lettori

    • miriam
      Rispondi

      Se possibile mi piacerebbe esser aggiornata sulle prossime ciaspolate o escursioni nella natura. Grazie!

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.