Alla scoperta dei paesi dipinti in Lombardia

In Italia sono oltre 200 i paesi trasformati in vere e proprie gallerie a cielo aperto grazie a bellissimi affreschi sulle mura delle case e degli edifici pubblici. Pittori di fama hanno reso questi borghi dei gioiellini veramente incantevoli che meritano assolutamente una visita. Ecco alcuni tra i paesi dipinti in Lombardia che vi lasceranno a bocca aperta con le loro meravigliose opere d’arte a cielo aperto. Un vero spettacolo!

1. Arcumeggia (VA)

Questa piccola frazione di Casalzuino immersa nella verdeggiante Valcuvia è il paese più noto nel Varesotto per i suoi dipinti ed è anche il primo paese in Italia ad essere considerato una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto grazie ai bellissimi affreschi sui suoi edifici che rappresentano scene di vita agreste, tradizioni, santi e usanze locali. Ad Arcumeggia nel 1957 venne anche creata la “Casa del Pittore” per ospitare gli artisti che lavorarono qui, trasformando questo paesino in una vera e propria tavolozza di colori. Vai al luogo.

2. Parlasco (LC)

Questo piccolo borgo della Valsassina è legato alla storia del leggendario Lasco, di giorno amato benefattore, di notte predone e criminale. Le mura degli edifici di Parlasco sono decorate da affreschi realizzati nel 2007 da artisti nazionali ed internazionali che raccontano le gesta del bandito con stili e dimensioni differenti. Vai al luogo.

3. Calcio (BG)

In questo paesino della bassa Bergamasca sono presenti una cinquantina di murales realizzati sia da artisti di fama nazionale ed internazionale. Questi giganteschi dipinti sui muri degli edifici raccontano la storia di Calcio e ne descrivono scene di vita quotidiana. Un vero e proprio libro… A cielo aperto! Vai al luogo.

4. Gravellona Lomellina (PV)

Nella Bassa pavese sorge un piccolo paese agricolo che si definisce “paese d’arte” per i suoi numerosi affreschi che non decorano solo i suoi muri ma anche i marciapiedi, i tetti, cabine e fili elettrici. Vai al luogo.

4. Guidizzolo (MN)

In seguito a quattro edizioni dedicate all’arte, dal 2007 al 2010 questo paesino del mantovano venne decorato da splendidi affreschi raffiguranti temi legati alla velocità, alla moda, alle star e alla paceVai al luogo.

Se conoscete altri paesi dipinti, segnalateceli! Buona gita a colori a tutti!

VAI AL BLOG