A Caglio tornano le Castagnate: 3 appuntamenti da non perdere - Gite in Lombardia
In agenda

A Caglio tornano le Castagnate: 3 appuntamenti da non perdere

Amanti delle castagne, a Caglio tornano le Castagnate! Tre imperdibili appuntamenti all'insegna di gustose castagne e tanto divertimento in un luogo davvero unico.
Condividi

    Si avvicina la stagione delle castagne e a Caglio, incantevole paese della Vallassina in provincia di Como, torna l’evento più atteso dell’anno dedicato alla regina dell’autunno. Saranno ben tre le domeniche in cui si terranno le Castagnate di Caglio, giornate ricche di iniziative per grandi e piccini organizzate dall'associazione ProCaglio nella magica atmosfera autunnale di questo incantevole borgo. A Caglio, infatti, l’autunno è bellissimo per i colori accesi dei tanti boschi tutt'attorno, per il clima ancora mite e soprattutto per le tante castagne che maturano nei boschi appena fuori dal paese, lungo sentieri accessibili a tutti. La raccolta è libera e i primi frutti maturano già a fine settembre, soprattutto se il clima è favorevole - ovvero se piove a sufficienza.

    Ecco le date e il programma delle Castagnate

    Per gustare ottime castagne in compagnia siete tutti invitati a Caglio domenica 29 settembre, domenica 6 e domenica 15 ottobre. Dalle ore 12.00 nell’Arena civica verranno arrostite ottime castagne su un grande falò. Per pranzo sarete deliziati anche da grigliate, polenta e gustosi piatti tipici locali. Se poi volete smaltire la scorpacciata, tanti balli e musica divertenti vi allieteranno per tutto il pomeriggio. Anche per i più piccini il divertimento non mancherà tra giochi ed attività coinvolgenti.

    Caglio, un borgo dipinto ricco di sorprese

    Per chi invece volesse dedicare la seconda parte della giornata a conoscere il bellissimo borgo medievale di Caglio, considerato tra i borghi dipinti più belli della Lombardia, saranno possibili visite guidate gratuite al Percorso Segantini, una riscoperta delle opere di Segantini, un grande pittore che visse a Caglio per un anno.

    Volete raccogliere tante castagne? Caglio è il luogo giusto!

    Per gli amanti delle castagne non solo da mangiare, ma anche da cercare, Caglio è il luogo giusto! Dovete infatti sapere che nei dintorni di Caglio si trova un castagneto che in passato rappresentava una grande fonte di sostentamento per molte famiglie e che ancora oggi conta ben migliaia di piante. Nel bosco sono tutt'ora visibili alcuni alberi contrassegnati dal numero che indicava la famiglia alla quale era stato dato in uso gratuito dal Comune. Gli affidatari avevano l’esclusiva del raccolto e in cambio si impegnavano ad avere cura degli alberi e a ripiantare quelli eventualmente tagliati. Nulla andava sprecato: persino le foglie venivano date agli animali come cibo. Dagli anni Settanta queste attività andarono gradualmente perse e molti castagni, purtroppo, morirono per incuria o per malattie come quella causata dal cinipide, un insetto asiatico che aveva fatto scendere la produzione di frutti a livelli minimi, non solo in Lombardia ma anche in altre regioni. Dopo alcuni anni, il cinipide fu debellato e oggi la produzione è ritornata abbondante. Pur non essendo più esteso come un tempo, il castagneto ancora oggi è un vero e proprio paradiso per i cercatori di castagne e per godersi le bellezze e la pace della natura in un bosco davvero sorprendente.

    Come raggiungere il castagneto?

    Il castagneto si raggiunge da Caglio con una camminata di circa 15 minuti, prendendo via Ai Monti e percorrendo la salita fino al termine, quando la strada diventa lastricata in pietra: qui sarete già nel bosco. Per i più sportivi, il sentiero continua in dolce salita, che in un’ora porta fino alla Colma di Caglio e, poco dopo, alla panoramica Colma di Sormano.

    Contatti

    Per maggiori informazioni potete contattare l'associazione ProCaglio

    In sede: apertura ogni domenica dalle 10.00 alle 12.00

    Telefono: 031 667378 negli orari di apertura, oppure chiamate sul cellulare: 347 9893170

    E-mail: info@procaglio.it

    Sito web ufficiale: www.procaglio.it oppure anche sulla pagina Facebook

    Ufficio stampa Pro Caglio:  Ida Laura Cappiello – 340 3846691 – mail: comunicazione@procaglio.it

    Buona castagnata a tutti!

     

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.