7 luoghi che danno il meglio in inverno

Se pensate che durante l’inverno ci siano pochi posti da vedere in Lombardia, vi sbagliate di grosso! Oltre alle località montane rinomate per gli sport invernali, ci sono tantissimi altri luoghi che danno il meglio in inverno più che in altre stagioni.

Noi ne abbiamo scoperti 7 che ci hanno lasciato letteralmente a bocca aperta e che meritano assolutamente una visita durante le giornate invernali.

1. Torre Branca (MI): la città dall’alto

Se la giornata è tersa e soleggiata, dopo una bella passeggiata nel capoluogo lombardo non potete assolutamente perdervi lo spettacolare panorama dalla Torre Branca dalla cui cima la vista spazia sul Parco del Sempione e sulla città. Davvero incantevole, soprattutto con i colori del tramonto! Vai al luogo.

2. Via Mala di Scalve (BS): sculture di ghiaccio

Chi potrebbe immaginare che questa vecchia strada, un tempo utilizzata per collegare le provincie di Brescia e Bergamo, oggi possa offrire uno spettacolo meraviglioso durante i mesi invernali? Stalattiti e stalagmiti di ghiaccio e cascate cristallizzate danno spettacolo lungo questa via scavata nella roccia lasciando letteralmente senza fiato! Vai al luogo.

3. Miniera della Bagnada (SO): stare “al caldo” nelle viscere della Terra

Per fare un viaggio emozionante alla scoperta delle profondità della montagna, questa miniera in Valmalenco è il luogo ideale anche per famiglie. Aperta tutto l’anno, la temperatura interna rimane sempre costante, pari a 6°/7°C quindi in inverno è più caldo dentro che fuori. Durante la visita lungo le ampie gallerie si scopre la lunga storia di questa miniera e degli uomini che con coraggio, forza e determinazione vi lavorarono. Per i nostri soci, l’ingresso è scontato! Vai al luogo.

4. Santuario della Rocchetta (LC): il fascino della nebbia

Questo santuario sorge sulla sommità di una collina a picco sulla valle dell’Adda e proprio per la sua posizione panoramica è il luogo ideale per scattare fotografie uniche, soprattutto alle prime luci del giorno, quando tutto è avvolto da una suggestiva nebbiolina… Che ne dite di andare a vedere? Provare per credere! Vai al luogo.

5. Lago Palù (SO): atmosfere da fiaba

Avete presente i paesaggi delle fiabe? Il Lago Palù è uno di quelli. Questo bellissimo lago, incorniciato da splendidi boschi e dai pendii innevati durante l’inverno, quando si ghiaccia crea un’atmosfera ancora più suggestiva. Il Lago Palù è molto frequentato in ogni stagione ed è una meta facilmente raggiungibile sia a piedi sia in seggiovia. Pronti a meravigliarvi? Vai al luogo.

6. Valcava (LC): dalle Alpi agli Appennini

Questa località montana in provincia di Lecco è nota per essere un punto panoramico eccezionale soprattutto nelle limpide giornate invernali, quando il cielo è più terso. Da qui infatti si può ammirare la Pianura Padana fino agli Appennini e oltre! Un vero spettacolo! Vai al luogo.

7. Parco del Mincio (MN): birdwatcher d’inverno

La stagione invernale regala paesaggi naturali unici, dove tutto appare cristallizzato dal ghiaccio e dalla brina creando un’atmosfera quasi magica. Per ammirare la natura in tutto il suo splendore, la zona umida del Parco del Mincio è l’ideale e durante l’inverno è perfetta per osservare e fotografare specie di uccelli che qui vengono a svernare. Vai al luogo.

Che ne dite di questi luoghi? Vi sono piaciuti? Ne conoscete altri che danno il meglio in inverno? Raccontatecelo!

Ottieni i Percorsi

VAI AL BLOG